Ed ora tocca ad Elio Cotena

Ed ora tocca ad Elio Cotena Adinolf i, dopo Udella, "europeo,, di boxe Ed ora tocca ad Elio Cotena La boxe italiana non è poi così morta come sembrava. Aveva toccato II fondo, perdendo ad uno ad uno tutti I suoi trofei Internazionali ma già un mese fa, per merito del peso mosca Udella a Milano, aveva incominciato a risalire la china e mercoledì sera a Campione, grazie a Domenico Adinolfl, ha superato il secondo scalino nel cammino verso la riscossa. Ora, con due titoli europei, si incomincia di nuovo a ragionare, tanto più che non è detto che la situazione debba ristagnare a questo punto. Udella, in campo europeo, non ha per ora rivali validi e quanto al mediomassimo Adlnolli, il rivale più scomodo potrebbe trovarlo In casa, nell'attuale campione d'Italia Traverserò, da cui è già stato battuto ai punti nel periodo In cui il « cavallo matto • della nostra boxe era ancora occupatissimo a litigare con mezzo mondo. £' difficile che questa sfida diretta possa aver luogo molto presto, anche se l'Adinolfi visto a Campione d'Italia sembra maturato al punto da potersi ben difendei e anche contro Traversaro. Qualcuno ha parlato di un eccesso di presunzione da parte del tedesco Karl Heinz Klein, che è andato incontro ad un rapidissimo k. o. da parte di Adinolfl perché tanto convinto di se stesso da non prendere nemmeno in considerazione l'idea che il pugile laziale picchiasse così forte. Ciò può In parte essere vero e spiegare la fulmineità del successo dell'italiano, il quale ha comunque dimostrato di essere un vero campione. Tra dodici giorni, I nostri titoli continentali potrebbero essere tre, dal momento che il napoletano Elio Cotena sarà chiamato, il 18 corrente a Torino, a disputare la rivincita per la corona europea del pesi piuma contro lo spagnolo Gitano Jimenez. Nel precedente incontro, in Spagna, l'italiano fu dichiarato sconfitto per k. o. all'ultima ripresa, ma in realtà fu messo al tappeto da una testata; tanto è vero che l'Ebu, accogliendo le proteste italiane, ha promosso nuovamente Cotena sfidante ufficiale. Il l mi pio nato europeo dei pesi piuma avrebbe dovuto svolgersi a Napoli, ma per quella data il Palasport napoletano è indisponibile. Non potendo procedere ad un rinvio per 1 precedenti impegni con la televisione (diretta In « Mercoledì sport •) l'organizzatore Sabbatinl si è orientato su Torino. Il programma è in via di completamento, ma il « sottoclou » dovrebbe essere affidato al peso massimo Baruzzi, contro un avversarlo da designare, visto che l'argentino Alberto Lowell ha avuto il cattivo gusto di andare k. o. proprio mercoledì sera, di fronte al campione d'Europa Joe Bugner. A parte il ritorno sul ring del campione europeo dei pesi mosca Udella, che affronta stasera a Milano il portoricano Wlllle Pastrana, l'altro motivo pugilistico di questo dicembre sta nel nuovo • test • a cui si sottoporrà. Il 13 corrente ancora a Milano, l'ex campione del mondo Bruno Arcar!. L'anziano pugile genovese, che un mese fa vinse senza entusiasmare contro il solido portoricano Papo Villa, sarà chiamato a mostrare convincenti progressi di forma, nella sua nuova condizione di peso welter, affrontando il negro americano Saul Mamby. SI avrà ancora tempo per parlarne ma. in base al suo record fino al 1973. Mamby sembra un collaudatore abbastanza valido, sempre che Bruno nel frattempo abbia smaltito un po' dì ciccia. Se no, Saul Mambv potrebbe essere anche troppo valido. Gianni Pignata

Luoghi citati: Italia, Milano, Napoli, Spagna, Torino