All'asta "le donnine dell'anno"

All'asta "le donnine dell'anno" I calendari Pirelli venduti da Christie's per 800.000 lire All'asta "le donnine dell'anno" Londra, 4 dicembre. Una collezione completa (dal '64 al 74) dei famosi calendari Pirelli è stata venduta ieri sera nella sala delle aste di Christie's a Londra per un prezzo record di 504 sterline (quasi 800.000 lire). La società italiana che ha messo in vendita la collezione ha destinato la somma ad opere dì beneficenza. Al posto dei Rembrandt e dei Tumer questa volta sono stati messi in vendita i dieci calendari illustrati, noti in tutto il mondo per le splendide ragazze scarsamente vestite. Edito per la prima volta nel 1964, l'ultimo numero del calendario e uscito quest'anno ed è diventato un pezzo per collezionisti, tanto che persino sul Times di Londra compaiono annunci economici relativi alla ricerca e alla vendita di numeri mancanti della collezione. Una sola copia del calendario ha oggi un valore di 70 sterline (oltre 100.000 lire) sul mercato degli appassionati in Inghilterra. Nei dieci anni di vita il calendario è stato tirato in 582 mila copie, per la maggior parte distribuite gratuitamente ai clienti della società italiana produttrice di pneumatici. Il successo di questa iniziativa nel campo degli amatori è stato enorme. Richieste di collezioni complete sono state fatte in anni recenti persino da personalità come i Beatles, il primo ministro canadese Pierre Trudeau, il principe Filippo censorie della regina Elisabetta e il capitano Mark Phillips, marito della principessa Anna. (Ap)

Persone citate: Elisabetta, Mark Phillips, Pierre Trudeau, Rembrandt

Luoghi citati: Inghilterra, Londra