Rinviata la gara di Cervinia per il "giallo del telegramma" di Cristiano Chiavegato

Rinviata la gara di Cervinia per il "giallo del telegramma" Domani la Coppa Europa femminile Rinviata la gara di Cervinia per il "giallo del telegramma" (Dal nostro inviato speciale) Cervinia, 4 dicembre. La Coppa Europa femminile si inizia con un rinvio. Questa volta a determinare il ritardo non sono state le cattive condizioni atmosferiche perché a Cervinia c'è stato tutto il giorno un tempo bellissimo, ma l'ormai famoso « giallo del telegramma ». Gli organizzatori sono infatti riusciti ad avere in loco tutte le atlete iscritte (che un misterioso individuo aveva cercato di far rimanere a casa appunto con un telegramma falso inviato a firma della Fisi da Verona), ma le squadre svizzera, tedesca e austriaca si sono rifiutate, giustamente, di prendere il via senza aver prima fatto una buona ricognizione della pista. Oggi si sono quindi svolti allenamenti non cronometrati limitati a brevi discese perché molte atlete hanno dovuto risalire a piedi per lo sciopero parziale delle funivie, il cui personale ha aderito alla manifestazione nazionale, e soltanto domani verranno effettuate le discese ufficiali. Le due <■ libere » quindi sono rimandate a venerdì e sabato. Ieri, intanto, le concorrenti presenti avevano già compiuto un paio di discese con rilievo del tempo. In entrambe le manches la migliore è stata l'azzurra Edith Elzembaumer, che ha impiegato 1'22"11 nella prima e 1 '21 "88 nella seconda. Altre azzurre come Wanda Bieller, Tea Gamper, Ileana Locatelli, Jolanda Plank e Tiziana Bracelli si sono messe in evidenza nelle prime dieci posizioni, ma bisogna rilevare che erano in lizza, oltre alle italiane, soltanto francesi, cecoslovacche, finlandesi, spagnole, giapponesi, sanmarinesi. Sarà quindi necessario attendere domattina alle 10, quando tutte le iscritte avranno la possibilità di provare la pista, per avere indicazioni precise sul valore delle varie rappresentative. Il tracciato appare abbastanza semplice. Il punto « chiave » della discesa sembra trovarsi nella parte centrale della pista che da Pian Torrette, a quota 2460, proprio di fianco a Pian Maison, porta a Cervinia, a 2000 metri. Si tratta di una curva a 90 gradi all'uscita della quale vi è un muro con tre porte direzionali poste a >S> per limitare la velocità. Poiché subito dopo la forte pendenza vi è un piano piuttosto lungo, chi dovesse sbagliare l'uscita sarà costretta a spingere con i bastoncini perdendo tempo prezioso. Le atlete iscritte sono in totale 78: il nome più famoso è quello della spagnola Monserrat Puig, sorella di Concita. Tre azzurre partiranno nel primo gruppo. Sono Emanuela Fasoli, Edith Elzembaumer e Tiziana Bracelli, Cristiano Chiavegato

Luoghi citati: Europa, Pian Maison, Pian Torrette, Verona