LE MANIFESTAZIONI

LE MANIFESTAZIONI LE MANIFESTAZIONI La mostra di Picabia — La rassegna dedicata all'artista francese, protagonista di tanti movimenti delle « avanguardie storiche », è aperta alla Galleria di arte moderna ogni giorno dalle 9 alle 20 (escluso il lunedi) con orario continuato. Nelle stesse ore sono visitabili le varie collezioni della Galleria. Documentari latino-americani — Una retrospettiva del documentario latino-americano si svolgerà per tre giorni nella sala conferenze della Galleria di arte moderna (corso Galileo Ferraris 30). La promuovono l'assessorato alla cultura del Comune e l'Arcsal. Il programma si apre domani alle 16,30 con un gruppo di documentari deiUruguay e del Cile, prosegue domani alle 21 con quattro film del Venezuela. Le successive proiezioni, con altri documentari, giovedì e venerdì alle 16,30 e alle 21. I Taviani all'Università — Proseguono nell'aula magna della facoltà del Magistero, via S. Ottavio 20, le proiezioni dedicate al fratelli Taviani e a Valentino Orsini. Domani alle 17,30 sarà presentato « San Michele aveva un gallo ■>; giovedì 5, sempre alle 17,30, proiezione di «Allonsanfan». Seguirà un incontro con i registi. Venerdì 6, «I dannati della terra» con la partecipazione del regista Valentino Orsini. La poesia di Maha Devi all'associazione italo-indiana — Stasera alle 21 in via Vittorio Amedeo II il professore Stefano Piano dell'Istituto di Indologia dell'Università di Torino, parlerà su « Dolore e separazione nella poesia di Maha Devi ». Un ciclo sui musei di Torino — Stasera alle 21 alla Galleria d'arte moderna, proseguono le conversazioni dedicate ai Musei cittadini e tenute dagli stessi direttori dei Musei, per iniziativa dell'assessorato ai Problemi della Gioventù: il prof. Franco Mazzini presenterà l'Armeria Reale; il colonnello Guido Amoretti i Musei di Artiglieria e Pietro Micca; Vittorio Parmentola il Museo del Risorgimento. Animazione per la scuola — Oggi alle 17, alla Galleria d'arte moderna, con un incontro riservato agli insegnanti, si inaugura un ciclo di esperimenti di animazione artistica dedicato agli alunni della scuola media inferiore. L'attività, che viene proposta come un nuovo rapporto tra museo e scuola, sarà coordinata da Rosanna Maggio Serra, conservatrice delle civiche raccolte d'arte. La manifestazione è organizzata dall'Assessorato al problemi della gioventù. Martedì psicologici al Centro Pannunzio — Oggi alle 18, In via Barbaroux 2, la prof. Maria Laura Tizzani e il prof. Mario Fragola parleranno su: « Psicotest e diagnosi delle nevrosi». Pro Cultura — Domani alle 17 nella sala di via Cernala 11, la prof. Marina Bersano Begey, incaricata di letteratura polacca alla Università di Torino, parlerà su: «Piemonte-Polonia: un rapporto poco conosciuto». L'informazione scientifica all'Unione Culturale — Domani sera alle 21 in via Cesare Battisti 4 B, incontro sui -Problemi dell'informazione scientifica» dedicato alle « Riviste di divulgazione e sintesi scientifica». Introdurranno Giulio Maccaro direttore di -Sapere» e Carlo Maria Santoro dell'Università di Venezia. I Musici di Torino — Domani sera alle 21,15 al Teatro Nuovo, secondo concerto dei Musici di Torino, diretto da Franco Mariatti con Marcella Lamberti, arpa, Amelia Careggio, clavicembalo, Sergio Balestracci, Aldo Bova, Giancarlo Lunazzi, Margherita Rozzo, flauti, Sergio Delmastro, clarinetto. Musiche di Mosso, Rousseau, Galuppi, Heinichen, Stamitz. Schonberg al Circolo Toscanini — Stasera alle 21,15 nell'Auditorio A della Rai in via Verdi 31, prime concerto diretto da Giampiero Taverna con la Suite op. 29 e la Serenata op. 24. Musica elettronica per la Camerata Casella — Stasera alle 21 al Conservatorio per la Camerata strumentale «A. Casella» concerto • Musica ex machina» di musica elettronica viva. Insieme di strumenti elettronici diretto da Domenico Guaccero con la partecipazione di Domenico Guaccero, Luca Lombardi, Giuseppe Mazzuca, Sergio Rendine. Unione Musicale — Domani sera alle 21 al Conservatorio per l'Unione Musicale serie pari, concerto del pianista Roberto Benz, vincitore del primo premio assoluto al Concorso Busoni del '74. In programma Haydn, Beethoven, Liszt. Dischi al Piccolo Regio — Domani alle 17,30 al Piccolo Regio audizione dal trittico di Puccini di brani del Tasarro, Suor Angelica, Gianni Schicchi.

Luoghi citati: Cile, Mosso, Piemonte, Polonia, Torino, Venezuela