I consumi

I consumi I consumi Delpiano della Cisl. « Il nuovo modello è andare verso una serie di consumi pubblici che oggi sono carenti: scuola, sanità, trasporti, casa e così via. Invece abbiamo consumi individuali che hanno la prevalenza e caratterizzano l'attuale modello con 11 consumismo. Questa è stata la conseguenza di una scelta micro economica che ha seguito la logica della massimalizzazione del profitto; e una simile logica si fa carico dei problemi dell'azienda e non di quelli generali ». Quale può essere la strada per uscire dalla crisi? « Cambiare modello di sviluppo. Con un sistema in cui i consumi di carattere collettivo abbiano non solo una adeguata soddisfazione, ma la priorità. Cioè che ci sia un adattamento della produzione e dei servizi alle esigenze generali, con la partecipazione dei cittadini nelle scelte, anzi con la dominanza dei lavoratori. Ecco il discorso che si deve fare e che impegna il pubblico potere ». L'analisi dei sindacalisti esorbita dalla situazione della Fiat e investe i problemi nazionali. Che cosa dicono i politici? Diego Novelli, capogruppo pei nel Consiglio comunale di Torino, dichiara: « Dire che esiste la consapevolezza di un nuovo modello di sviluppo mi pare ovvio, ma dire che esiste già la capacità culturale di delinearne i connotati fondamentali, è forse una esagerazione. Il problema è di tracciarne una fisionomia. Ma su che basarsi per farlo in una situazione confusa in cui i fatti appaiono come geroglifici indecifrabili? Il sistema più corretto e che la sinistra (il pei e i sindacati in particolare) sta applicando è quello di partire dalle esigenze che sono abbastanza identificabili (nuovi equilibrii tra industria e agricoltura, tra Nord e Sud, collegamento con i settori trainanti, cioè quelli del futuro, quindi sbocchi commerciali, nuove relazioni internazionali che permettano di svilupparli) e di confrontarle con la dinamica interna e la vocazione oggettiva dei grandi gruppi industriali. « Un problema aperto da questo punto di vista è il comportamento della Fiat. Ha in sé la forza, l'inventiva e le spinte per uscire dai condizionamenti che ha in¬

Persone citate: Delpiano, Diego Novelli

Luoghi citati: Torino