Il gusto del pubblico televisivo si rinnova

Il gusto del pubblico televisivo si rinnova Il gusto del pubblico televisivo si rinnova Canzonissima: esclusi tutti gli ex vincitori Dopo Villa, sono caduti anche la Cinquetti e Nicola Di Bari Roma, 30 novembre. Una Canzonissima sfortunata per gli ex vincitori. Dopo l'eliminazione di Claudio Villa sono usciti oggi dalla sceìia del torneo televisivo Gigliola Cinguetti, vincitrice della passata edizione, e Nicola Di Bari che si era affermato al Teatro delle Vittorie nel 1971. Le nuove e clamorose bocciature sono state determinate dai risultati della trasmissione di domenica scorsa. Sì sono qualificati per le semifinali Gianni Nazza.ro (194 mila 675 voti), il «duo» Wess-Dorì Ghezzi (177 mila 604) e Gilda Giuliani (167 mila 470). La Giuliani si è assicurata la promozione con uno scarto di soli 89 voti sui Camaleonti. Al complesso dei Camaleonti rimangono buone speranze di rientrare nel gruppo dei semifinalisti grazie al miglior «quarto posto» ottenuto nella secoììda fase eliminatoria di Canzonissima: tutto, adesso, dipende dall'andamento della trasmissione di domani. I Camaleonti sono riusciti ad eliminare contemporaneamente Nicola Di Bari piazzatosi alle loro spalle nella classifica della puntata di domenica scorsa e Gigliola Cinquetti che nella graduatoria dei «quarti classificati» deteneva un punteggio (145 mila 155) inferiore a quello ottenuto dagli interpreti di L'ora dell'amore (167 mila 381). Nel campo del folk La7ido Fiorini ha confermato anche coti le cartoline la sua superiorità nei confronti di Fausto Cigliano che nella lotta per il «recupero» ha eliminato Marina Pagano. L'altro sicuro semifinalista-folk è Toni Santagata. La presenza in gara per la trasmissione di domani di Massimo Ranieri, Orietta Berti, Peppino Gagliardi, i DikDik, Gli alunni del sole. Mino Reitano e dei folk singers Maria Carta e il Duo di Piadena ha animato oggi la registrazione al Teatro delle Vittorie. Oltre che per la partecipazione di alcuni tra i «divi» più popolari della musica leggera, la trasmissione di domani si preannuncia particolarmente interessante per lo scontro folk che opporrà i più rappresentativi esponenti del genere popolare: il Duo di Piadena che presenterà Teresina imbriaguna (quanto l'è bella l'uva fogarina) e Maria Carta la quale canterà in dialetto gallurese uno dei canti sardi più conosciuti nell'isola: La corsicana. Allo shoio partecipa, «dal vivo», il balletto spagnolo Rafael de Cordova che si esibisce con il suo complesso in uno «zapateado» tratto dallo spettacolo «Flamenco '74». Durante la registrazione il notaio di «Canzonissima» ha ammonito due giovani giurati sorpresi a conversare con i componenti del complesso «Gli alunni del sole». Un'ammonizione che ha provocato qualche polemica. Va segnalato che la sigla dì chiusura di «Canzoriissima», E la vita, la vita di Cochi e Renato, è approdata questa settimana nella Hit Parade dei dischi più venduti a differenza di quella d'apertura: Felicità tà-tà. Nella stessa classifica Raffaella Carrà appare con la canzone Rumore che proprio questa settimana è stata al centro di un «giallo». La casa discografica per la quale incide la presentatrice di «Canzonissima» ha diffuso oggi un comunicato nel quale si dice: «La notizia, secondo cui per il disco Rumore Raffaella Carrà avrebbe adoperato in alcuni passaggi la voce di Donatella Moretti, è destituita di fondamento, falsa e diffamatoria ». Ernesto Baldo

Luoghi citati: Piadena, Roma