C'è vento rinvio a domani di Cristiano Chiavegato

C'è vento rinvio a domani A Monginevro C'è vento rinvio a domani Gli azzurri a Sestriere dove si trova anche ia squadra femminile (Dal nostro inviato speciale) Montgenèvre, 29 novembre. Un vento maledetto, che ti sbatte in faccia un micidiale pulviscolo di neve, gelido al punto da spegnere anche i migliori propositi, sta facendo di tutto per mandare all'aria la prima discesa libera della stagione. Una cosa è già certa: domani non si disputerà la gara d'apertura, al massimo si farà quella in programma per domenica. Gli organizzatori cercheranno persino di rinviarla eventualmente a lunedì. Oggi la specie di bufera che è piombata improvvisa su queste Alpi ha dato parecchi fastidi. La seggiovia è stata scarrucolata un paio di volte, per fortuna senza danni alle persone, ed i circa cento atleti presenti hanno dovuto allenarsi, con parecchie preoccupazioni, lungo un piccolo skilift. Gli italiani allora se ne sono andati, raggiungendo immediatamente Sestriere, dove hanno trovato condizioni meteorologiche più favorevoli ed hanno potuto anche effettuare qualche test di discesa. Anche se la prova francese si fosse disputata regolarmente, tuttavia sarebbe stata molto improbabile una partecipazione completa della nostra squadra di discesisti. S'è infatti potuto constatare che le altre nazionali sono venute in terra di Francia con soltanto le riserve e qualche giovane. Ci « Non è una gara valida — ci ha detto l'allenatore degli azzurri Luciano Panatti — perché la pista è scarsamente veloce e non ci darebbe alcuna indicazione. Anzi potrebbe essere nociva in vista di Val d'Isère ». Il programma degli azzurri è quindi questo: allenamento in mattinata al Sestriere per i « big », partenza per Montgenèvre presto per gli altri. Se potranno provare almeno un paio di volte col cronometro la pista, gareggeranno domenica. Sempre tempo permettendo. Altrimenti tutti via per Val d'Isère. I ragazzi saranno preceduti dalle ragazze, che si trovano a Sestriere (Giordani, Tisot, Hofer, Viberti, Silvestri, Motta, Gatta, De Chiesa, Colombari, Slorpaes) e che già domattina partiranno per la stazione francese. Cristiano Chiavegato

Persone citate: Colombari, De Chiesa, Gatta, Hofer, Luciano Panatti, Motta, Silvestri, Viberti

Luoghi citati: Francia, Monginevro, Sestriere