Gros: "Mi sento in gran forma non vedo l'ora di gareggiare,, di Cristiano Chiavegato

Gros: "Mi sento in gran forma non vedo l'ora di gareggiare,, Pierino spettatore allo stadio con Bieler Gros: "Mi sento in gran forma non vedo l'ora di gareggiare,, "Siamo tutti ben preparati, andiamo ancora meglio della scorsa stagione" - Sabato la prima discesa libera a Monginevro Pierino Gros e Franco Bieler fra gli ospiti della Juventus In tribuna d'onore. I due sciatori approfittano di mezza giornata di riposo, interrompendo l'allenamento in corso a Montgenèvre (dove sabato e domenica apriranno la stagione in una gara di discesa libera) per la partita internazionale. « Siamo quasi tutti tifosi di calcio nella nazionale di sci — dice Bieler —, ma lo vediamo soltanto in televisione. Un'occasione così quindi non potevamo farcela scappare ». Bieler è un tifoso bianconero, mentre Gros ha simpatia per il Milan. Molto cordiale è quindi l'Incontro con Gustavo Giagnoni, che saluta il vincitore della Coppa del mondo con piacere. • Come va questo Milan? » chiede Pierino. - Bene — risponde il "mister" —, speriamo di eguagliare quest'anno gli sciatori e vincere se non la Coppa, almeno lo scudetto ». Le chiacchiere sono poi interrotte dall'inizio del match. ■ Magari — afferma Gros, ammirando il pubblico dello stadio — avessimo noi la possibilità di radunare tanti appassionati in una volta. A Kitzbuehel in febbraio c'erano comunque almeno 40 mila persone a vedere le discese ». Di fianco alla tribuna diversi spettatori si alzano in piedi e, riconosciuto il campione, lo salutano affettuosamente. Non manca il solito spiritoso il quale ripete la domanda-ritornello che certamente risuona nelle orecchie di Pierino da tempo: » Vincerai di nuovo la Coppa? ». Gros allarga le braccia: » CI sono anche gli avversari », risponde. Poi riprende: » La gente vorrebbe sempre vederci al primo posto. Anche noi lo vorremmo, ma bisogna tenere conto anche degli altri. Una cosa è certa: noi siamo preparati bene. Andiamo ancora meglio della passata stagione. Personalmente mi sento in grande forma. Non vedo l'ora di riprendere le gare. Sabato e domenica la "libera" sarà solo un assaggio, lo aspetto gli slalom ed I "giganti" per vedere sul campo quali saranno le mie reali condizioni atletiche ». Il viso di Pierino è già > tirato ». Ha perso qualche chilo e la carnagione è rossa, tipica di chi è stato per molte ore esposto al freddo ed al vento della montagna. Infatti non lo disturba stare allo stadio con addosso soltanto una giacchetta ed un paio di jeans. La partita va avanti come tutti sanno. I commenti di Pierino sono pacati, molto equilibrati. Esulta quando Damiani infila nella rete degli olandesi il suo magnifico colpo di testa, si dispiace per le occasioni mancate. Alla fine dice: » Credo che sarà duro per la Juventus andare ad Amsterdam con un solo gol di vantaggio. Peccato perché avrebbe potuto segnare di più. Non mi è piaciuto molto Anastasi, ma penso che si tratti solo di una giornatano. Altafini? E' sempre un grande spettacolo ». Cristiano Chiavegato

Luoghi citati: Amsterdam, Montgenèvre