Vinicio si preoccupa che il Napoli possa sottovalutare il Banik Ostrava

Vinicio si preoccupa che il Napoli possa sottovalutare il Banik Ostrava Stasera al San Paolo l'altro incontro di Coppa Uefa Vinicio si preoccupa che il Napoli possa sottovalutare il Banik Ostrava (Dal nostro inviato speciale) Napoli, 26 novembre. Il Banik Ostrava, avversario del Napoli in Coppa Uefa, non è squadra molto nota in campo internazionale. E' al sesto posto nel campionato cecoslovacco, giunto alla fine del girone di andata. Il Banik ha in formazione tre nazionali: Vojacek, Rygel e Knapp (i tre giovani dell'Under 23), il portiere Michalik e gli attaccanti Slamy e Albrecht. Del resto neppure la nazionale cecoslovacca è all'apice del valori internazionali. Questi scarni dati statistici non dicono però che il Napoli debba facilmente superare II turno. Il calcio cecoslovacco ha indubbiamente fatto progressi. Non sarà un calcio « veloce », ma è un calcio » ragionato », più che altro giocato da atleti nel senso vero del termine, cioè da professionisti seri. La prova sta anche nel fatto che ieri appena giunti a Napoli, dopo sette ore di viaggio e di attese negli aeroporti di Praga e di Roma, gli ospiti sono andati ad allenarsi sul Campetto prospiciente all'albergo che li ospita in questo soggiorno napoletano. Era ormai sera, ma non si sono preoccupati per questo. Vinicio, che ha visto all'opera i cechi durante un recente viaggio a Praga è convinto che la prova sia « estremamente difficile ». Lo ha comunicato ai suoi invitandoli alla massima concentrazione. Il trainer è apparso piuttosto seccato per le critiche fatte dalla stampa napoletana per le recenti scarse prove dell'attacco azzurro. Ha dichiarato: » Ma che vogliono dal Napoli? E' l'unica squadra ancora Imbattuta, ha appena due punti di distacco dalla Juventus, ha ottenuto la qualificazione per il girone finale della Coppa Italia, è in corsa nella Coppa Uefa. Ma non basta ancora? ». L'appassionata difesa di Vinicio è stata fatta in special modo a vantaggio di Clerici, che nelle sette gare di campionato disputate ha realizzato in tutto un solo gol e su calcio di rigore. Il trainer, i giocatori ed il presidente si sono ritirati per oltre mezz ora in « riunione segreta ». Pare che Vinicio abbia strappato ai giocatori un assenso alla sua politica e un impegno per aiutare Clerici che è il maggior «imputato» dei pochi gol segnati dal Napoli in quest'inizio di stagione. Non è un'atmosfera certo ideale per trascorrere la vigilia di una gara così difficile ed impegnativa come quella col Banik. Nella squadra una sola novità: non giocherà Esposito, infortunato. Il suo posto sarà preso da Cane. In serata si è poi appreso che l'arbitro designato per la partita, il romeno Petriceann, è ammalato. Sarà quindi sostituito dal suo connazionale Limona che è già giunto a Napoli. Giulio Accatino Napoli: Carmignani; Bruscolotti, Pogliana: Burgnich, La Palma, Orlandini: Massa, Juliano, Clerici, Cane, Braglia — In panchina: Favaro, Lancimi, Albano, Masiello, Ferradini. Banik Ostrava: Michaiik; Modini, Vojacek; Huml, Rygel, Knapp; Micha, Kolecko, Slamy, Klement, Albrecht — In panchina: Schucker, Voykuvka, Hudecek, Geduldih, Tondra. Arbitro: Limona (Romania). Inizio ore 20,30.

Luoghi citati: Italia, Massa, Napoli, Praga, Roma, San Paolo