Johansen, un architetto per la casa del domani

Johansen, un architetto per la casa del domani Un leader della nuova architettura Johansen, un architetto per la casa del domani Parla oggi al Carignano per i Venerdì letterari A Torino (per la prima volta) da poche ore, giunto in aereo direttamente da New York, l'archietto americano John Johansen, si è intrattenuto con un gruppo di giornalisti e di giovani architetti torinesi ieri pomeriggio nella sede dell'Aci. Vestito con eleganza, ma senza particolare ricercatezza, il viso aperto, con una grande fronte sopra gli occhi profondi e chiari, barba e baffi corti, appena brizzolati, non dimostra neppure i 58 anni che ha e se non si sapesse che è di New York, farebbe pensare piuttosto d'esser nato in Danimarca, ch'è soltanto la terra di origine della sua famiglia. Il crescente interesse con cui oggi gode in tutto il mondo è dovuto alla costante ricerca d'una nuova architettura che ne ha ispirato l'attività, esemplarmente espressa oggi in diversi edifici pubblici e privati ch'egli ha realizzato nell'ultimo decennio, soprattutto la Biblioteca della Clark Università a Worcester e il famoso Mummers Theater di Oklahoma. Nel suo studio lavorano una dozzina di architetti, realizzando opere per 40 milioni di dollari in 2 anni (28 miliardi di lire) vi si progettano edifìci d'ogni sorta, dalia casa unifamiliare alla città galleggiante (New Town) completamente prefabbricata e realizzata al largo della costa della Louisiana, nel golfo del Messico. Si va fino al complesso abitativo composto da mille appartamenti, due scuole, una piazza e un centro di assistenza medica (per un costo di 40 milioni di dollari) che ha impegnato Johansen oltre due anni nella progettazione e altrettanto per la costruzione. Johansen intende però concedere la massima libertà agli occupanti: ogni unità immobiliare ha i suoi servizi essenziali, per il resto preferisce lasciare ampi spazi perché ciascuno possa distribuirli secondo le proprie necessità. Per l'architetto, l'interesse sembra esaurirsi interamente nella struttura dell'edifìcio; in realtà, rivendicando all'ideazione la più piena autonomia nessuno, forse, più di Johansen ha dimostrato di saper rispettare il contesto ambientale nel quale è chiamato ad operare. Nei discorsi di Johansen emerge spesso la sua particolare sensibilità ai problemi dei ceti popolari, il suo « anticlassismo »: forse per questo rifiuta di dare un valore politico alla sua posizione, preferendo chiarirla come una esigenza morale. an. dra. John Johansen parlerà per i Venerdì Letterari dell'Aci, oggi alle ore 18, al Teatro Carignano, illustrando il tema « Nuove tendenze nell'architettura ». La conferenza, in lingua inglese, con traduzione, sarà accompagnata da proiezioni a colori.

Persone citate: Johansen, John Johansen

Luoghi citati: Danimarca, Louisiana, Messico, New York, Oklahoma, Torino, Worcester