Berna: espulsi tre neofascisti

Berna: espulsi tre neofascisti Berna: espulsi tre neofascisti Ginevra, 18 novembre. Su proposta del dipartimento federale di giustizia e polizia e in applicazione all'articolo 70 della Costituzione federale, il consiglio federale elvetico ha deciso di espellere dal territorio della confederazione Luciano Buonocore (segretario dell'avv. Adamo Degli Occhi) e i fratelli Euro e Marco Castori. Si tratta, come è noto di estremisti di destra perseguiti in Italia per attentati contro la Costituzione dello Stato, guerra civile e cospirazione politica in relazione alla vicenda del Mar (Buonocore) e per attentati dinamitardi compiuti in Italia centrale (fratelli Castori). I tre estremisti dopo essere entrati in Svizzera, erano stati arrestati il 12 settembre dalla polizia ticinese in seguito a un mandato di cattura emesso dall'Interpol e a una richiesta di estradizione in Italia. La richiesta di estradizione presentata dalle autorità italiane nei confronti del Buonocore è stata tuttavia respinta dalla divisione federale di polizia, poiché i delitti a lui imputati sono stati giudicati di natura esclusivamente politica. Nel rispondere alla interrogazione di un deputato ticinese, il consiglio di Stato del Ticino ha annunciato che la procura federale elvetica sta cercando di stabilire se risponda a verità che agenti del Sid hanno interrogato in Svizzera Remo Orlandini, contro il quale l'autorità federale ha emesso un divieto di ingresso in territorio elvetico quale elemento indesiderabile. (Ansa )

Persone citate: Adamo Degli Occhi, Buonocore, Castori, Luciano Buonocore, Remo Orlandini

Luoghi citati: Ginevra, Italia, Svizzera