"Attenti alle sorprese,, di Ferruccio Cavallero

"Attenti alle sorprese,, "Attenti alle sorprese,, Nel bar Vichingo di Casale, nella centrale piazza Mazzini, s'intrecciano naturalmente gli stessi, ottimistici discorsi. La tradizione è contraria, anche il recente incontro di Coppa Italia, vinto dalla Pro Vercelli, ne ha dato conferma, ma tuttavia c'è la convinzione di poterla finalmente sfatare. Il capitano dei nerostellati, il casalese Umberto Depetrini, interrompe la partila a scopa con gli amici e ci dice: » A Vercelli sono sicjri di vincere, ma devono^ stare attenti a qualche sorpresa ». L'inizio di stagione della Junior è stato modesto. Non è mancat-i la contestazione all'allenatore Vatta, ma II tecnico appare tranquillo; una sconfitta non significherebbe la perdita del posto. « Chiedo al pubblico — dice giustamente Vatta — un po' di pazienza, un po' di tempo.Qualcuno si dimentica che il salto dalla serie D comporta delle difficoltà ». Vatta, per il match di domenica, ha già tutto chiaro in mente. Lo Junior mancherà di Grillo, ricoverato ancora all'ospedale (si temeva per l'attaccante una ricaduta di febbre maltese, ma gli accertamenti clinici l'hanno esclusa) e di Polvar, che ha appena tolto il gesso. Cosa ne pensano dell'attuale derby I protagonisti delle vecchie sfide? A Casale abbiamo avvicinato Giovanni Bertinotti, ottantenne. Bertinotti era titolare (ala sinistra) quando II Casale conquistò nel 1913-14 il titolo di campione d'Italia con Simonotti alla presidenza. Con perfetta lucidità ricorda gli scontri • con gli amici vercellesi - Leone, Rampini. «Allora — dice — avevamo addirittura deciso d'indossare la maglia nera per essere completamente all'opposto dei giocatori vercellesi dalle bianche casacche. Avevamo poi aggiunto una stella portafortuna. Nacquero cosi i colori sociali. C'era molto agonismo, ma anche adesso non si scherza, lo mi accontenterei di un pareggio contro la Pro ». Ferruccio Cavallero

Persone citate: Bertinotti, Giovanni Bertinotti, Simonotti, Umberto Depetrini, Vatta

Luoghi citati: Casale, Italia, Vercelli