Per il furto del melone è stata fatta giustizia

Per il furto del melone è stata fatta giustizia Per il furto del melone è stata fatta giustizia gCinque assolti - Il presidente al carabiniere: "Ma lei, da ragazzo, ha mai rubato un po' di frutta?" Si è concluso ieri, al tribunale dei minori (pres. Vercellone, p.m. De Rosa) un processo che non avrebbe mai dovuto cominciare. Imputati i cinque ragazzi di Viguzzolo, in provincia di Alessandria, che, nell'agosto del '73, rubarono un melone nell'orto del benzinaio Severino Franchini. Sorpresi dal proprietario e dai carabinieri, 1 ragazzi, dai 15 ai 17 anni, invece di cavarsela con un salutare scapaccione, dovettero subire il gravissimo trauma del carcere, degli interrogatori, di tutto quell'apparato, insomma, che viene normalmente riservato agli autentici delinquenti. Ottennero, è vero, la libertà provvisoria dopo pochi giorni, forse anche perché l'opinione pubblica insorse indignata, ma nel loro animo è certamente rimasta la ferita d'una esperienza angosciosa. Chi riuscirà a convìncerli che la giustizia è ima cosa seria e che si propone, soprattutto, di dare a ciascuno quanto si merita? Ieri, comunque, i cinque giovani imputati, ciascuno accompagnato dai propri genitori ed uno persino dalla fidanzatina, hanno avuto la certezza che la giustizia non è una statua di bronzo senza cuore, ma può anche avere il volto di un padre di famiglia, disposto a ragionare. Si è intanto appreso, nel corso dell'udienza, che i ragazzi furono colti 3ul fatto perché il padrone dell'orto, spalleggiato da un carabiniere, li attendeva appostato nell'ombra. E' così caduta la aggravante del « melone esposto alla pubblica fede » e il tutto si è ridotto ad un « furto semplice ». Sono particolari tecnici, ma importanti per la determinazione delle pene. Il tribunale, tuttavia, su richiesta dello stesso p.m., è andato anche più in là. Ha considerato i cinque giovani « immaturi », pertanto non punibili, e li ha assolti. Il presidente Vercellone ha domandato al carabiniere protagonista dell'infelice appostamento: « Afa lei, da ragazzo, non ha mai rubato un po' di frutta? ». Il militare, onestamente, ha risposto sì. « Anche noi », ha concluso il magistrato, riferendosi a tutto il collegio giudicante.

Persone citate: De Rosa, Severino Franchini, Vercellone

Luoghi citati: Alessandria, Viguzzolo