Furto-protesta del disoccupato

Furto-protesta del disoccupato È successo alla Rinascente Furto-protesta del disoccupato Si è fatto arrestare autodenunciandosi - Il pretore lo ha condannato a 20 giorni di carcere «Ho rubalo per rendere pub- ] bllca la mia protesta. Sono disoc- ' cupito, continuo a cercare a vito to ma non riesco a trovare un lavoro. Così ha pensato di farmi arrestare ». Questa la dichiarazione fatta al pretore dott. Barbuto da Sebastiano Brullo, un i giovane di 25 anni, alloggiato 1 presso una pensione. Era stato arrestato venerdì scorso alla Ri' nascente ed è comparso ieri davanti al giudice che lo ha processato per direttissima. Non è al suo primo « furto di protesta ». Già un paio di volte | Sebastiano Brullo aveva cercato dì attirare l'attenzione dei sor ' veglianti della Rinascente. Avvicinata una direttrice di reparto mostrandole la giacca che indos- sava le aveva detto: « Guardi, l'ho appella rubata». Ma non era riuscito nel suo intento. Venerdì, dopo molte insistenze, il perso- naie del grande magazzino ha dovuto chiamare la polizia che lo ha arrestato. Difficile il compito del difen- sore d'ufficio, avv. Tartaglino, che si è trovato di fronte ad una confessione del genere. Ha soste- | nuto che non si trattava di vero e proprio furto in quanto la merce veniva sottratta ma restava a disposizione del derubato. Un « furto d'uso », come è definito dal codice. Per il pubblico ministero si poteva configurare addirittura una insolvenza fraudolenta, un cliente, insomma, che con il pretesto della « protesta » non pagava. Il pretore dott. Barbuto è stato di diverso avviso, condannando il disoccupato a 20 giorni di carcere per furto. Sebastiano Brullo, che forse sperava in una conclusione diver sa del processo, ha accettato 11 verdetto di condanna con rasse gnazione limitandosi a confermare il carattere di « protesta » del | suo gesto disperato. E' sempre senza lavoro ma sostiene: « Almeno per venti giorni ho trovato un tetto e un pasto caldo ». ■k In un bar di v. Giacomo Dina, il brig. Rotoli della squadra mobile ha arrestato Franco Sciarretta, 35 anni, via Lsssona 61, colpito da mandato di cattura per « strage ». Era ricercato dal 27 gennaio dello scorso anno, ma li -zie a documenti falsi aveva sempre potuto evitare le manette. Secondo l'accusa avrebbe fatto scoppiare una bomba davanti all'abitazione di una guardia carceraria. tilt III I II 111 I 11 11 II I II 111 111 I 111 111 III I 111 I III II I 111 I 11 I MI | Sebastiano Brullo, 25 anni IIIIIIMlli„„.illllllll 1111 f 111 III II 11 111 111 I II I II 111 t

Persone citate: Barbuto, Franco Sciarretta, Sebastiano Brullo, Tartaglino