Un'altra tela di Lorenzo Lotto rubata di notte in una chiesa

Un'altra tela di Lorenzo Lotto rubata di notte in una chiesa Un'altra tela di Lorenzo Lotto rubata di notte in una chiesa A Sedi-ina in Valle Brembana - Rappresenta la Vergine con il Bambino - Il suo valore si aggirerebbe sul miliardo - Rubati anche altri due dipinti e gioielli (Dal nostro corrispondente) Bergamo, 5 novembre. (u.g.) Un dipinto di Lorenzo Lotto il cui valore si aggira sul miliardo, è stato rubato ieri notte dalla chiesa parrocchiale di Sedrina, nella media valle Brembana. Soltanto tre giorni fa i carabinieri avevano recuperato a Milano un polittico, sempre del Lotto che era stato sottratto nel marzo dello scorso anno dalla chiesa di Ponteranica, paese a pochi chilometri da Sedrina. Mentre nel primo paese i ladri, per compiere il furto si erano nascosti nel pulpito, questa volta sono entrati nel tempio con una diffìcile scalata. Saliti sul tetto della chiesa San Giacomo Apostolo, posta nel centro del paese, attraverso un lucernario si sono calati nella sacrestia. Poi sfondata una porta sono penetrati in chiesa. Il dipinto del Lotto, che era posto alla destra dell'altare maggiore raffigura la Vergine seduta sulle nuvole con il bambino Gesù fra le braccia e attorno sette cherubini e i santi Battista, Francesco, Gerolamo e Giuseppe: sullo sfondo il paesaggio di Sedrina, con i suoi caratteristici ponti sul Brembo. L'opera, datata 1542, misura metri 3,15 per 2,10. I malviventi tagliata la tela si sono impossessati anche di altri due dipinti: di un anello, bracciali e catenine che adornavano la statua della Madonna. Per fuggire, visto inutile il tentativo di forzare la porta principale, sono passati nuovamente dal lucernario. Il furto è stato scoperto alle 5,30 da Andrea Zanetti, 65 anni, sacrista da quasi cinquant'anni, il quale ha dato l'allarme facendo accorrere il parroco don Pietro Assolari che ha immediatamente avvertito i carabinieri.

Persone citate: Andrea Zanetti, Gesù, Lorenzo Lotto, Pietro Assolari

Luoghi citati: Bergamo, Milano, Sedrina