Spagnoli a mille Feyenoord fuori di Alfredo Giorgi

Spagnoli a mille Feyenoord fuori Coppa dei Campioni a Barcellona Spagnoli a mille Feyenoord fuori Tre reti di Rexach condannano gli olandesi - Cruyff e Neeskens protagonisti del trionfo contro i loro connazionali (Dal nostro corrispondente) Barcellona, 5 novembre. Il Barcellone è riuscito ad eliminare il Feyenoord dalla Coppa dei Campioni. Gli spagnoli, che nella gara di andata erano riusciti a strappare un prezioso pareggio, stasera sul proprio terreno si sono imposti per 3-0 con una tripletta di Rexach, qualificandosi cosi per i quarti di finale. Alla sfida, disputata al » Nou Camp », hanno assistito circa novantamlla spettatori. Fra gli spagnoli è stata incerta fino all'ultimo la presenza di Neeskens, che lamentava una leggera distorsione ad un ginocchio. Il trainer Michels ha deciso comunque di utilizzarlo, ritenendo che un Neeskens anche al settanta per cento fosse più utile di I un eventuale sostituto. Ed ha avuto ragione, perché stasera proprio Neeskens (assieme a Cruyff ed al goleador Rexach) è stato una « colonna » della squadra. Entrambi gli allenatori hanno fatto pretattica: si sono decisi a render nota la formazione della propria squadra solo a condizione che l'annuncio di quella avversaria fosse dato simultaneamente. Nella squadra spagnola mancavano due pedine importanti: Marciai (squalificato) ed Asensi (infortunato). Nelle file del Feyenoord la grossa novità è stata costituita dalla presenza del terzino sinistro Rijsbergen, al quale è stato affidato il compito di marcare Cruyff, suo abituale compagno nella Nazionale olandese (e i due non si sono scambiati dei complimenti, soprattutto nel primo tempo, quando a un certo punto sono stati separati a stento dai compagni dopo reciproche scorrettezze). La partita è stata equilibrata per circa mezz'ora. Poi Cruyff — che ha giocato all'altezza dei suoi giorni migliori — ha dato il vìa al primo gol degli spagnoli: dalla destra del campo l'olandese ha effettuato un preciso centro verso Rexach, che ha messo in rete di testa. Era il 34' ed il Feyenoord, nel tentativo di reagire, si è scoperto ancora di più e sei minuti dopo il Barcellona ha realizzato ancora. Un gol piopiziato nuovamente da Cruyff e realizzato da Rexach, con un tiro di destro al volo. Il portiere del Barcellona, nella ripresa, ha corso qualche pericolo, ma è stata di nuovo la squadra spagnola a segnare, al 72': ancora una bella combinazione CruyffRexach ed ancora un gol di quest'ultimo, che stasera ha confermato di essere un vero cannoniere. Questa terza rete è stata salutata da uno sventolio di fazzoletti, proprio come avviene alla corrida quando il torero compie qualcosa di eccezionale. Il risultato non è più cambiato. Il Barcellona, grazie soprattutto ai suoi olandesi, ha buttato fuori dalla Coppa un Feyenord che stasera è sembrato la brutta copia di se stesso. Alfredo Giorgi I Cruyff, fra i migliori

Luoghi citati: Barcellona