Esperti di 28 nazioni a convegno contro la maleducazione stradale

Esperti di 28 nazioni a convegno contro la maleducazione stradale Esperti di 28 nazioni a convegno contro la maleducazione stradale Aggressività e sconsideratezza sono causa della maggior parte degli incidenti Modellismo al museo Auto - Domani ultima serata popolare a prezzi ridotti Al Salone dell'automobile è finita la ressa del lungo ponte, ma il numero dei visitatori rimane elevato. « Sono i giorni in cui lavoriamo meglio e di più — dicono gli espositori — anche perché nei giorni feriali vengono soltanto i veri interessati ». Notevole il movimento di operatori italiani e stranieri, rappresentanti, questi ultimi, di mercati vecchi e nuovi. Libia, Egitto, Libano, e tutti 1 paesi del Nord-Africa e del Medio Oriente costituiscono ormai vitali valvole di sfogo per le industrie di ricambi e accessori, in un momento in cui 11 mercato europeo appare saturo e incerto. Ieri la rassegna è stata visitata dal presidente del Salone dell'auto di San Paolo, Alcantara Machado, e dal direttore, Paulo Passos. La presenza della delegazione è giudicata particolarmente importante In vista dell'espansione della Fiat in Brasile. Si è svolto ieri, nell'ambito dei Si e svolta ieri, nell'ambito dei la rassegna, la prima fase del « Quinto simposio intemazionale sull'educazione stradale » promosso dalla Ceasta (Confederazione europea autoscuole ed uf- di assistenza automobilisti- Ai lavori partecipano perso Bei ca) nalità di 28 nazioni Temi del congresso sono il comportamento sulla strada, in particolare l'aggressività; educazione stradale e salute del conducente; scuola ed educazione stradale; il pedone e l'automobilista; prevenzione degli incidenti; funzione dell'insegnante di teoria e dell'istruttore di guida. Si tenta, alla luce degli studi più recenti, di definire i sistemi di intervento per trasformare in educazione la diffusa maleducazione stradale, che è all'origine della maggior parte degli incidenti; di creare nell'automobilista una coscienza nuova. « Ciascuno deve persuadersi — ha detto un rappresentante della Ceasta — che la vita è un bene sacro che va tutelato non solo contro le aggressioni della delinquenza armata, ma contro gli attentati di quell'altra forma di criminalità che è la sconsideratezza nella guida dell'automobile ». Un'altra manifestazione collaterale alla rassegna è il « 13° Salone delle Quattroruotine », che presenta tremila modellini d'au- | to al Museo dell'automobile II modellismo n professionale », si sa, conta migliaia di adepti, e dà vita a tutto un mercato. Vi | sono anche pezzi antichi di notevole valore. Curiose le collezioni « a tema »: un centinaio di ambulanze, altrettanti mezzi dei vigili del fuoco, 150 vetture della polizia, 300 auto da corsa, trattori agricoli, autobus, mezzi militari. .Domani si svolgerà la seconda Ied ultima « serata popolare » prezzi ridotti. Dalle 19,30 in poi, il biglietto d'ingresso al Salone costerà 500 lire invece di mille. Taccuino del Salone Orario: continuato, dalle 9,30 alle 23; sabato e domenica chiusura alle 20. Ingressi: entrata principale; Teatro Nuovo; via Petrarca; piazzale del monumento al Duca d'Aosta. Prezzi: interi lire 1000, comitive 800. Domani dalle 19,30 in poi « serata popolare » a lire 500. Mezzi pubblici: 1 autobus 66 col- |legherà Porta Nuova al Salone il 9 e 10 novembre. Biglietti lire 100, rif.cossione meccanizzata. |

Persone citate: Alcantara Machado, Paulo Passos

Luoghi citati: Aosta, Brasile, Egitto, Libano, Libia, Medio Oriente, San Paolo