Notorius con azione superba ha vinto il premio "Tesio,, di Elvio Rossi

Notorius con azione superba ha vinto il premio "Tesio,, Notorius con azione superba ha vinto il premio "Tesio,, Notorius ha vinto a Vlnovo l'edizione 1974 dèi Premio Federico Tesio di galoppo; l'ultima prova torinese visto che dal prossimo anno la corsa dedicata al grande allevatore dovrebbe essere dirottata a Milano, se l'Unire non Interverrà a far rispettare le ragioni che l'avevano convinta a destinare la prova a Torino (dove Tesio è nato). Ritirato Masat, nove cavalli alla partenza della corsa che era dotata di sette milioni di premio sulla distanza di 1800 metri. La pioggia del mattino aveva solo ammorbidito la pista, perfettamente scorrevole: il pubblico orientava le sue scommesse sui due cavalli della Razza Vallelunga, Notorius ed Hlpcress preferendoli a Beau Charmeur per II quale esisteva qualche dubbio perché la 'distanza sembrava un po' corta per le sue attitudini ed II fondo non era quello che preferisce. Qualche simpatia anche a Medole, trascurati gli altri. In partenza Dast andava In testa con vicino Baybird, poi Notorius e Medole davanti a Gol Gate, Alpa'Ir e- Hlpcress, quindi Rock Hill seguito da Beau Charmeur. Dopo 300 metri Baybird prendeva II comando ed in curva Dast tornava all'attacco con all'interno Medole; ma tutto il gruppo si faceva compattissimo ed In dirittura Dast, che aveva Intralciato Medole mentre Baybird cedeva, subita l'attacco di Hlpcress e Notorius; al centro della pista avanzava Beau Charmeur; a 250 metri dal traguardo Dast cedeva, Hlpcress appariva In difficoltà e Notorius si allungava con un'azione superiore staccandosi; vano quindi l'Inseguimento di Beau Charmeur, che doveva accontentarsi del posto d'onore; Hlpcress rimaneva terzo su Alna'lr, poi Medole che, perse preziose battute, non era più riuscito a portarsi In lotta per le piazze. Contro Notorius, un cavallo migliorato notevolmente nelle ultime settimane, non c'era nessuna possibilità. La sua vittoria è stata quella del soggetto di classe superiore. Premio Federico Testo (Li 7 milioni, m 1800): 1. Notorius (Pessi), della mazza Vallelunga; 2. Beau Charmeur. (Perlanti); 3. Hipcress (Atzorl); 4.- AlnaHr (Plnto). Nove partenti. Distacchi: tre lunghezze • tre - due; tempo 1 'S9"4/S Totalizzatore: vinc. 20, plazz. 1313-22; acc. 46. Le altre corse del pomeriggio a Vlnovo sono state vinte da Marlnot (2. Buns), Norbò (2. Sora Gnagna), Orosei (2. Pioto), Pronunclatlon (2. Taj Devili. Ruscello (2. Sllky Moss), Verzollno (2. Azzazel). Elvio Rossi • Per II trotto, a Bologna, si è disputato H Premio della Vittoria (L. 15.000.000, m 2100). Risultato abbastanza Imprevedibile, con il successo di Tadino che ha preceduto Luther Hanover e Ramenga di Jesolo.

Luoghi citati: Bologna, Medole, Milano, Orosei, Torino