Un assalto in banca sventato con sparatoria: bandito ferito

Un assalto in banca sventato con sparatoria: bandito ferito Due tentativi di rapina stroncati a Roma Un assalto in banca sventato con sparatoria: bandito ferito Il malvivente è fuggito - Altro "colpo" alla periferia della capitale - Un arresto Roma, 31 ottobre. Due assalti contro altrettante banche sono stati sventati oggi dalle pattuglie «antirapina» della questura di Roma. Nel corso delle due operazioni c'è stata anche una sparatoria: un bandito è stato ferito e un altro catturato. L'intervento più drammatico è avvenuto nella frazione di Ponte Galeria, dove c'è un'agenzia del «Banco di Santo Spirito» un po' isolata. Per questo gli agenti delle «squadre volanti» la sorvegliano con cura particolare anche se la banca ha un meccanismo d'allarme in collegamento diretto con la questura: la zona è infatti presidiata sempre da pattuglie speciali che, per passare inosservate, usano vetture di media cilindrata con targa civile. Oggi, poco dopo la chiusura dell'agenzia, una potente «Alfa Romeo» si è fermata davanti alla banca. Ne sono scesi quattro banditi armati che hanno tentato di entrare sfondando la porta a vetri. Dala o e è r o e o a a r o a a e ¬ l'interno è stato dato l'allarme e in pochi secondi è arrivata sul posto una pattuglia «antirapina» a bordo di una «Mini-Morris». I rapinatori e gli agenti hanno sparato e un bandito è stato colpito a una gamba. L'uomo però, insieme con gli altri tre complici, è riuscito a salire sull'«alfa Romeo» che è subito fuggita. L'altro tentativo di rapina è stato sventato nel quartiere Giuliano Dalmata, alla periferia Sud di Roma, dove verso mezzogiorno una pattuglia «antirapina» della squadra mobile ha sorpreso due pregiudicati davanti alla sede dell'agenzia del «Banco di Roma» in via dai Corazzieri. Alla vista degli agenti i due sono fuggiti ma uno è stato bloccato dopo un breve inseguimento. L'uomo, Luciano Dulizia di 40 anni, aveva in tasca una calza di nylon tagliata e nella borsa una pistola. In un sacco abbandonato dal complice fuggito c'erano un'altra calza, un'altra pistola e un paio di guanti. Gli agenti hanno portato in carcere Dulizia sostenendo che le cose possedute da lui e dall'altro pregiudicato erano l'occorrente per compiere una rapina nell'agenzia del «Banco di Roma». In via dei Corazzieri la polizia ha trovato anche una potente automobile sportiva rubata; si stanno facendo accertamenti per stabilire se i mancati rapinatori pensassero di usarla per l'assalto alla banca. (Ansa)

Persone citate: Luciano Dulizia

Luoghi citati: Ponte Galeria, Roma