Ole Ritter in forma Moser nella sua scia

Ole Ritter in forma Moser nella sua scia Lugano: gara a cronometro Ole Ritter in forma Moser nella sua scia Delude il favorito Gimondi: soltanto sesto (Nostro servizio particolare) Lugano, 20 ottobre. (g.p.g.) Duello in famiglia Filotex, per il successo nel Gran premio Rolin, la classica gara a cronometro di Lugano che ha ereditato 1 vari Vanini, Cynar, Campar! e così via: ha vinto il danese Ole Ritter con l'Ol" di vantaggio sul compagno di squadra Francesco Moser che solamente nel corso del primo giro era riuscito a precederlo. Data la temperatura fredda, nonostante il sole che brillava dopo la pioggia di stamattina e dato il disturbo che le vaccinazioni recenti per la trasferta in Messico gli procurava, Ritter ha iniziato la corsa con un po' di prudenza, e alla fine del primo dei cinque giri di km 15,5 era appena quarto a 17" da Petterson e con un ritardo di 6" sul compagno di squadra Moser e di un secondo su Rodriguez. Dopo appena un altro giro però Ritter già balzava al comando con autorità, per non cederlo più: in questo secondo giro il danese era l'unico che riusciva a migliorare il proprio tempo personale e nell'ultimo giro addirittura lo migliorava ancora stabilendo il giro più veloce In 20'56"3 non lontani dai record di Gimondi, Anquetil e così via. Moser si è sistemato al terzo posto nel secondo giro a 15" dal compagno di squadra ed è poi balzato al secondo posto nel giro successivo a 42" da Ritter, non lasciando più la piazza d'onore. La rinuncia di Felice Gimondi al Trofeo Baracchi di domenica prossima è ormai ufficiale: lo ha comunicato stasera il corridore, al rientro da Lugano. Rispetterà, invece, il programma per quanto riguarda il giro della Colombia, Classifica finale: 1) Ritter (Danimarca) Filotex km. 77,500 in lh46'24", media 43,697; 2) Moser (Filotex) a l'Ol"; 3) De Vlaeminck (Brooklyn) a 2'28"; 4) Petterson (Magniflex) a 2'53"7; 5) Rodriguez (Bianchi) a 3'17"7; 6) Gimondi a 4'25"3.

Luoghi citati: Colombia, Danimarca, Lugano, Messico