Dopo i "punti di vendita,, magazzino ortofrutticolo

Dopo i "punti di vendita,, magazzino ortofrutticolo Continua la lotta contro i prezzi alti Dopo i "punti di vendita,, magazzino ortofrutticolo E' l'alternativa al mercato all'ingrosso - Si segue sempre il principio del salto di molti passaggi nella vendita: dal produttore al consumatore - Verrà inaugurato a Collegno il 15 novembre Ora che in 120 negozi i prezzi di otto prodotti di prima necessità diminuiscono, ci si chiede quale sarà la prossima mossa nella battaglia contro il caro-vita. E' intenzione della Oralto-Conad (Associazione alimentaristi torinesi - Cooperativa nazionale dettagliunii ) di allargare il paniere introducendo nuovi prodotti alimentari nel listino dei prezzi controllati. Per il momento sono in vendita pasta di semola (380 lire il chilo I, olio di semi di soia (880 lire il litro), patate olandesi (120 lire il chilo), farina 00 (180), olio d'oliva (1750 lire il litro), riso Doria R.B. (290 lire il chilo), mele golden delicious (420 lire due chili), caffè prima qualità (600 lire due etti). Sergio Fresia, segretario della Confesercenti ha intanto annunciato che il 15 novembre sarà aperto a Collegno un grande magazzino ortofrutticolo riservato ai dettaglianti associati al Conad. Dovrebbe costituire un'alternativa al mercato all'ingrosso di Torino. L'iniziativa rientra appunto nel quadro di offrire un più alto numero di generi alimentari a prezzi ridotti rispetto alle quotazioni praticate finora nei negozi. Questo mercato ortofrutticolo sarà gestito direttamente da., produttori, dettaglianti e consumatori, rappresentati da una commissione: permetterà, anche in questo caso, di « scavalcare » i grossisti tradizionali e ridurre i costi. E. a quanto pare, l'iniziativa torinese si estenderà in tutta Italia, attraverso i sedicimila soci della Conad, riuniti in 177 gruppi d'acquisto. Da questa mattina, intanto, il consumatore torinese potrà sperimentare il « nuovo corso » del commercio. Dalle decine di telefonate giunte al giornale è apparso evidentissimo l'interesse che, soprattutto presso le massaie, la notizia ha suscitato. Continueremo ad occuparci dell'argomento. La spesa d'ogni giorno costituisce una voce importante nell'economia delle famiglie. Il problema sarà risolto soltanto quando i prezzi di tutti t principali prodotti alimentari si saranno definitivamente stabilizzati su cifre eque.

Persone citate: Doria R.b., Sergio Fresia

Luoghi citati: Collegno, Italia, Torino