L'Imperia segna e vince il derby

L'Imperia segna e vince il derby Serie D - L'Omegna sempre capolista a punteggio pieno L'Imperia segna e vince il derby Vana la reazione del Savona dopo la rete messa a segno da Guidetti al 12' - Tremila spettatori alla stracittadina (Dal nostro corrispondente) Imperla, 13 ottobre. E' stata una partita nervosa, ma nel complesso corretta, meritatamente vinta dall'Imperia dimostratasi più registrata in difesa e pericolosa all'attacco. «L'importante oggi era vincere», ha commentato alia fine l'allenatore Turra, e ciò era particolarmente importante per l'Imperia che non aveva ancora vinto una sola partita dall'inizio degli allenamenti nel mese di agosto. Il Savona, nonostante l'impegno, ha rivelato pericolose incertezze in difesa e scarsa forza di penetrazione all'attacco dove Buscaglia è stato neutralizzato da un implacabile Renzi: fermato il cannoniere la prima linea biancoblù ha quasi sempre concluso lontano dalla porta di .Tannicelli le proprie trame offensive ed ha avuto, praticamente, una sola azione da rete, al 43', con un debole tiro di Corbellini che, a portiere battuto, ha sfiorato la linea della porta imperiese, perdendosi poi sul fondo. L'Imperia, dopo aver dominato nei primi minuti, si è portata in vantaggio al 12' con Guidetti, ma il merito della segnatura va ascritto almeno per metà a Geremia, il quale, dopo avere caparbiamente difeso una palla sulla linea di fondo, ha fatto un preciso passaggio al centro dove Guidetti ha raccolto segnando da pochi passi, favorito da un attimo di sbandamento della difesa savonese A merito del Savona va la tenacia con la quale, da questo momento, si è mantenuto all'attacco, favorito dalla tattica un po' troppo difensiva dei padroni di casa che badavano a difendere il vantaggio puntando su qualche contropiede. In effetti, i pericoli maggiori, sono stati corsi dalla porta savonese per le incursioni di Geremia, Gittone e Ottonello, rivelatosi uno dei migliori in campo. Nella ripresa entrambe le squadre, pur continuando a lottare, hanno gradualmente denunciato una certa stanchezza e il gioco si è fatto più confuso, con diversi scontri che hanno portato alle ammonizioni di Natta e Gittone. Nel finale tanto il Savona quanto l'Imperla sono andate vicine al gol. Una nota positiva anche da parte del pubblico, convenuto sul campo in gran numero, come ancora non si era visto in questa stagione (circa 3000 persone). La controprova è attesa per domenica prossima, con l'arrivo ad Imperia dell'Ivrea: una partita il cui risultato dovrebbe confermare l'ingresso dell'Imperia nel novero delle squadre in lotta per le primissime posizioni. Bruno Viano Imperia: Jannicelli; Ronco, Soro; Malagoli, Renzi, Natta; Guidetti, Gittone (Panlzzt dal 77'), Geremia, Marinelli, Ottonello. Savona: Ghlso; Corbelli, Perlo; Borri (Capra dal 27'), Canepa, Brignole; D'Alessandro, Favalli, Buscaglia, Cucchi, Corbellini.

Luoghi citati: Imperia, Ivrea, Savona