Savona, una vittoria che scaccia la crisi

Savona, una vittoria che scaccia la crisi Savona, una vittoria che scaccia la crisi Battuto l'Acqui (2-0) con reti di Rota e Corbellini (Dal nostro corrispondente) Savona, 6 ottobre. Il Savona ha colto il primo sue-1 cesso stagionale contro l'Acqui (2-0), scacciando una crisi c'te sembrava minacciarlo da vicino. I \ biancoblù hanno tenuto in pugno 1 rincontro grazie alla superba re ! già dell'anziano Cucchi, che ha i esordito in campionato dopo un lungo dissidio con la società dovuto a motivi economici. C'è volu-\ to, però, un infortunio della dife-\ su ospite per permettere al Savona di passare in vantaggio. Era il 6" della ripresa quando Rota ha lasciato partire da fuori area un tiro non imparabile: Vacchino si è fatto incontro al pallone, ma è scivolato e non è riuscito ad agguantarlo. Per la formazione di Persenda la partita era nata male ancora prima del fischio d'inizio. Il centravanti Buscaglia si è presentato negli spogliatoi privo di un documento di riconoscimento (lo stesso inconveniente sì era verificato l'u'tra domenica, ad Alba, per Corbeilli, e non ha potuto scendere in campo. «Ho solo la patente — si a giustificato Buscaglia —. me. non ricordo dove l'ho messa». I1. tecnico biancoblù ha dovuto rinunciare all'elemento di maggior I spicco della sua squadra, particolarmente adatto quando, come oggi, si tratta di attaccare, ed è stato costretto a schierare una forn azione di emergenza. Si è giocato quasi sempre nella metà campo dell'Acqui, con frequenti discese sulle fasce laterali dei terzini di casa. Corbelli e Perlo. I biancoblù si sono sovente sbilanciati in avanti senza garantire un'adeguata copertura alla difesa, ma gli ospiti non hanno saputo approfittarne. L'Acqui ha lasciato in attacco solo Nobili e Rizzili, e non ha osato neppure quando gli avversari sono passati in vantaggio. «Fino a quel momento avevamo controllato a dovere il Savona — ha detto l'allenatore Nattino —, dopo non abbiamo avuto la forza di reagirei). Il Savona si è espresso al meglio nella prima mezz'ora della ripresa, sfiorando 11 gol in più di un'occasione. La rete del 2-0 è stato messa a segno dal vivace Corbellini a quattro minuti dal termine Grazie a un errore dì Baldacc>, l'ala biancoblù si è impossessata della palla, ha scartato tre avversari e ha battuto Vacchino] Il commento di Persenda: «L'as- j senza di Buscaglia si è fatta sentire ma oggi era importante fare i due punti e ci siamo riusciti». Sandro Chiaramonti CASTELLAMONTE-OMEGNA 01 — A sei minuti dal termine, il Casteliamonte ha perduto una partita che aveva avuto molte occasioni per vincere, occasioni svanite nel nulla per errori dei suoi attaccanti, per gli ottimi interventi del portiere avversario, per una traversa colpita da Cuccuini nella fase iniziale della gara, per un fallo di cui è stato vittima Rossa, atterrato in area ed ammonito invece per simulazione.

Luoghi citati: Acqui, Alba, Savona