Il Casale con coraggio a Monza ma è piegato dalla sfortuna: 0-2

Il Casale con coraggio a Monza ma è piegato dalla sfortuna: 0-2 Il Casale con coraggio a Monza ma è piegato dalla sfortuna: 0-2 I lombardi costretti spesso ad una difesa affannosa -1 nerostellati colpiscono un palo, poi si arrendono al 41' dopo un infortunio di Binelli e subiscono il raddoppio all'84' su rigore (Dal nostro inviato speciale) Monza, 22 settembre. Pesante e immeritata sconfìtta dello Juniorcasalc che sul campo del Monza ila perso oggi la prima trasferta del campionato per 2-0. Il risultato rispecchia indubbiamente il divario di classe che esiste potenzialmente tra le dite squadre, ma alla prova dei fatti i lombardi non hanno assolutamente dimostrato questa superiorità. In campo due formazioni con ambizioni del tutto differenti: il Monza già nella scorsa stagione aveva manifestato chiaramente la speranza di risalire in serie B. Sulla scala della promozione aveva però trovato un'Alessandria imbattibile ed almeno altre tre compagini (Udinese, Venezia e Lecco) nettamente superiori. Quest'anno la squadra biancorossa si è presentata alla linea di partenza del torneo con gli stessi propositi. Il Juniorcasale, invece, matricola del girone, in umiltà ha preferito parlare soltanto di salvezza. Per il Monza, dunque, nel confronto diretto, si imponeva una vittoria sema ombre. La vittoria c'è stata, le ombre però sono rimaste e non possono non creare qualche perplessità anche negli ambienti dei tifosi. Ma parliamo della partita che ha offerto al pubblico presente (una buona parte proveniente da Casale) novanta minuti vivaci, ricchi di azioni e di emozioni. Lo Junior fin dalle prime battute ha dimostrato di non provare nessuna soggezione, costringendo spesso gli avversari ad una difesa affannosa. Del resto la squadra di David, offesa nell'orgoglio ed incitata da -un pubblico esigente, ha restituito colpo su colpo gli attacchi dei piemontesi. Venti minuti dunque di azioni alterne, seguite da un'impennata del Monza e da un crescendo finale degli ospiti. Vatta organizza la difesa con Guardino su Panucci, per l'assenza dello stopper titolare Fait, che costringe anche Depetrini a giocare in posizione più arretrata, Binelli su Sanseverino e Zanella su Burlani. Al centro campo si contrastano Depetrini e Antonel11, Trevisani e Bolognesi, Polvar e Sala. L'allenatore David affida Mappa a Nicolazzl, Grillo a Vincenzi e Catorci a Maiani. Ogni azione è interessante, tra i pali offrono pezzi di bravura sia il vecchio ed esperto Anzolin che 11 portiere casalese Garello. Al 29' la partita potrebbe subire una svolta decisiva: al centrocampo Depetrini, Landlnl e Zanella costruiscono una triangolazione perfetta che taglia fuori tutta la difesa avversaria; la palla in ultima battuta viene affidata a Polvar che colpisce il palo alla sinistra di Anzolin. L'ex juventino si distende inutilmente verso la traiettoria del pallone. Una rete del piemontesi permetterebbe alla squadra di chiudersi prudentemente in difesa del vantaggio, ma il palo salva il Monza da una possibile sconfitta. A quattro minuti dal termine si infortuna il terzino nerostellato Binelli, Vatta fa scaldare Chiesa e il Monza approfitta della falla momentanea per portarsi in vantaggio. E' Sanseverino a siglare il gol, partendo dal centrocampo sino al limite dell'area e mettendo la palla imparabilmente alle spalle di Carella. Nella ripresa gli ospiti devono attaccare per rimontare la rete: esiste dunque il pericolo che la difesa si scopra eccessivamente. Ma Depetrini e gli altri centrocampisti svolgono un ottimo lavoro filtrante ed il Monza riesce ad andare ancora in rete soltanto all'84' su rigore, battuto dallo stesso Sanseverino per fallo di Landlnl su Antonelll. La partita si chiude su due interventi miracolosi di Anzolin, rispettivamente su Mappa e Trevisani, che permettono al lombardi di chiudere con un netto 2-0. Salvatore Rotondo Monza: Anzolin; Vincenzi, Gamba; Mainni, Mlchelazzi, Sala Fabio; Burlani (dal 56'Corti), Bolognesi, Panucci, Antonelli, Sanseverino. 12 Colombo, 13 Zabotto. Juniorcasale: Garella; Binelli (dal 42' Chiesa), Zanella; Landini, Guardino, Depetrini; Moppa, Polvar, Catarci, Trevisani, Grillo. 12 Metrugno; 14 Mora. Arbitro: Scaccaglìa. Reti: Sanseverino al 41' ed all'84'.

Luoghi citati: Antonelll, Casale, Landlnl, Lecco, Monza, Venezia