Folla in piazza San Carlo allo spettacolo dei 2000 anni

Folla in piazza San Carlo allo spettacolo dei 2000 anni Canti, balli dei gruppi folcloristici italiani Folla in piazza San Carlo allo spettacolo dei 2000 anni Sei gruppi folcloristici provenienti da varie parti d'Italia hanno celebrato ieri sera con uno spettacolo in piazza San Carlo i duemila anni di Torino. Alla manifestazione ha assistito molta gente fra cui non mancavano le bambine in costume da Giacometta e i « vecchi alpini ». Quasi centomila persone hanno assistito nel pomeriggio alla sfilata lungo le vie del centro. Dopo il saluto dell'assessore al turismo Nardullo, sul palcoscenico ci sono state danze e canti. Dagli strumenti fatti in casa col tubo della stufa, ai gridolini tipo jodler atesini non mancava nulla delle sagre dì paese. Tutti 150 i componenti dei gruppi folcloristici si sono prodigati senza risparmio per festeggiare « la capitale dell'industria italiana », come ha detto l'assessore. « E' la prima rassegna di folclore nazionale di questa importanza che si svolge a Torino — spiegano gli organizzatori. — gruppi che vi partecipano sono fra i più quotati e seri d'Italia. Per serietà si intende che tutto il loro repertorio è autentico e non ricavato da varie interpolazioni e rimaneggiamenti ». Particolare successo hanno ottenuto i « Canterini Peloritani di Messina »: si tratta di un gruppo formato da 40 bambini d'età che va dai 2 ai 12 anni e che cantano le stesse canzoni del gruppo « adulto », j « Cantori peloritani ». Entrano nel complesso ancora piccoli e vi restano fina a 12 anni quando vengono giudicati « maturi » per passare coi « grandi ». L'applaudita esibizione gruppo Messina

Persone citate: Canterini, Nardullo

Luoghi citati: Italia, Messina, Torino