Il Viarigi è ormai molto vicino allo scudetto

Il Viarigi è ormai molto vicino allo scudetto Il Viarigi è ormai molto vicino allo scudetto (Nostro servizio particolare) Bnsaliizzn, 15 settembre. «Finché non avremo la sicurezza matematica, non voglio parlare dì scudetto»: il presidente del Viarigi, Accornero, memore di quanto è successo la scorsa stagione, non vuole sbilanciarsi. Ma a questo punto, il Viarigi il titolo italiano di tamburello lo può perdere solo pe' sua volontà. A tre giornate dalla fine del campionato gli astigiani non hanno ancora subito una sola sconfitta ed hanno staccato le rivali più pericolose, Ovada e Basaluzzo, rispettivamente d) 4 e 6 punti in classifica. Oggi a Basaluzzo il Viarigi era dato perdente dal pronostico, ma ha egualmente fatto suo l'incontro per 19 a 14. Era la partita della verità, quella che doveva decretare il successo degli astigiani o rimettere in gioco per il titolo gli antagonisti alessandrini. E ancora una volta il verdetto è stato per il Viarigi. Tre partite rimangono ora da disputare e c'è ancora una possibilità di incertezza: è nel caso che il Viarigi perda due incontri su tre e l'Ovada concluda il torneo senza altre sconfitte. In questo caso si renderebbe necessario uno spareggio. Ma è un'ipotesi abba stanza inverosimile, vedendo co me giocano i cinque astigiani. Anche oggi non hanno avuto difficoltà per conquistare i due punti: il Basaluzzo ha resìstito tre quarti d'ora (7 a 7), poi ha incominciato Fi perdere terreno. Impossibile dire chi nel Viarigi sia stato il migliore: Renzo Tommasi e Cerot Marello, il regolarissimo Policante e perfino il giovane Emilio Basso, hanno lottato con grinta e classe inimitabili. Il Basaluzzo si è difeso con ono re; ma ha accusato troppi alti e bassi per riuscire a spuntarla su avversari di questo rango. Bravi Capusso, balzato a protagonista dopo un inizio incerto; Chiesa, Pareto e il sempre giovane Mara. Montresor è sceso in campo indisposto e perciò gli vanno perdonat' i numerosi falli. Certo, se ì rivali non fossero stati quelli del Viarigi, i loro sforzi sarebbero stati premiati dalla vittoria. E proprio da loro ora il Viarigi si attende un regalo: il Basaluzzo domenica 29 ospiterà l'Ovada. Se vincerà anche la matematica parlerà definitivamente in favore del Viarigi, che riporterà nell'Astigiano quello scudetto che fu già del Castell'Altero. Marco Sannazzaro Risultati: Salvi - San Floriano 11-19; Basaluzzo ■ Viarigi 14-19: Bure ■ Ovada 13-19. Classifica: Viarigi punti 14; Ovada 10: Basaluzzo 8; S. Floriano 6; Salvi 4: Bure 0.

Persone citate: Accornero, Capusso, Cerot Marello, Emilio Basso, Montresor, Policante, Renzo Tommasi, Sannazzaro