Vinovo, Tedo fallisce ancora

Vinovo, Tedo fallisce ancora Vinovo, Tedo fallisce ancora Vince Delfino - A Milano successo di Raga Navarro, a Merano di Ciuffagni (e. r.) Tedo ha ancora fallito la sua caccia al successo: ieri a Vinovo è stato nettamente preceduto da Delfino che, dopo una lunga pressione, si è staccato in dirittura d'arrivo. E' vero che Tedo aveva dovuto usare le sue energie migliori nell'attacco a Rallo (il quale ha terminato al piccolo trotto, tanto da farsi carpire il terzo posto da Tuscolana), ma la sua sconfitta è stata troppo netta pei non ammettere che il cavallo non è più quello di un tempo. Delfino, invece, pilotato con maestria da Francesco Milani, ha disputato una delle sue gare migliori ed ha segnato nel Premio Vinovo (lire 2 milioni 500 mila, metri 2060) il notevole tempo di l'18"7/10 al chilometro. Totalizzatore: vincente 43, piazzato 13-12: accoppiata 93. Successo di rilievo per il tre anni Apice: non correva da quattro mesi e mezzo, si è Imposto facilmente su Fabrìned e Bino con il tempo di l'18''7/10 nel Premio Stuplnigi (lire 1 milione 650 mila, metri 1600). Le altre corse sono state vinte da Ainazi. Girbar, Vellego, Avogadro, Perugia, Salki di Jesolo. • A Milano: otto puledri nel Criterium Nazionale, classica del galoppo per i due anni, in programma a S. Siro. Raga Navarro, ha dato scacco ai coetanei infilandoli in un prezioso varco al- la corda. Risultato tanto inatteso che al totalizzatore i suoi sparuti sostenitori hanno potuto incassare 691 lire per ogni dieci di scommessa. Le folate conclusive di Raga Navarro, lunghissime ed efficaci, hanno ben impressionato e d'altra parte l'impreparazione dei coetanei alle volate o alla spregiudicatezza tattica non possono in alcun modo inficiare un traguardo conquistato da Raga Navarro in lìnea con correttezza e agonismo. Grande la delusione nei « clan » degli sconfitti: Three Legs, favorito della carta, non si è visto; Red Tony ha cominciato alla grande ma ha finito male, la qualitativa Marie de la Hire non ha mai trovato la giusta cadenza. Ha invece molto da rammaricarsi Start, in progresso, che si è visto soffiare una affermazione a portata di mano dopo un comportamento ottimo. Lodevole anche la prestazione di Marengo, terzo a ridosso. • A Merano: Ciuffagni ha fatto centro nella « Corsa di siepi » di Merano. Una affermazione autorevole ed indiscussa. Preparato alla perfezione, Ciuffagni è slato condotto con abile mano da Colleo. L'insidiosa ospite francese, Anaiza, è andata al posto d'onore conquistato con netto margine su Cream Fizz, impossibilitato ad attuare la prediletta gara di testa. Alla partenza i più pronti sono Raspantino e Cream Fizz; seguono Ciuffagni, il tedesco Fimo e gli altri ben raggruppati. Sulla prima diagonale. Raspantino viene raggiunto da Ciuffagni che lo supera e comanda una andatura a ritmo sostenuto. Ciuffagni aumenta gradatamente il suo vantaggio mentre Firpo, e Raspantino cedono. Ciuffagni non si concede pause e nelle posizioni di immediato rincalzo si susseguono, Pelym, Diplomane Count e Cream Fizz. Sulla piegata conclusiva muove in avanti con una certa pericolosità Anaiza ma Ciuffagni contiene, disinvoltamente l'offensiva e sulla dirittura di arrivo si stacca di forza

Luoghi citati: Merano, Milano, Perugia, Vinovo