L'Africa è in coda nella produzione libraria

L'Africa è in coda nella produzione libraria DOVE SI LEGGE DI PIÙ' NEL MONDO? L'Africa è in coda nella produzione libraria Roma, 8 settembre. In quali continenti si. legge di più nel mondo? America del Nord, Europa e Australia sono in testa alla graduatoria. Asia, America Latina e Africa sono in coda. Dei cinque miliardi di libri pubblicati ogni anno, infatti, meno di 130 milioni di copie sono edite in Asia, 7 milioni e 300 mila in Africa. Tali cifre corrispondono nell'ordine appena al 2,5 per cento e allo 0,15 per cento della produzione internazionale. Meno sconfortante, ma comunque negativa, è la situazione dell'America Latina. La disparità ha trovato conferma nelle statistiche strettamente bibliografiche, riguardanti cioè i titoli. I diciotto Paesi asiatici in via di sviluppo, secondo lTJnesco, producono il 7,3 per cento delle opere. Quelli dell'Africa l'I,7 per cento, quelli dell'America Latina il 3,8 per cento; eppure le relative popolazioni assommano, nell'ordine, al 28 per cento, 9,6 per cento, è 6,1 per cento di quella mondiale. Per favorire i contatti degli autori e degli editori italiani con le stesse categorie di operatori culturali dei Paesi in via di sviluppo, è stato costituito a Roma un centro nazionale di informazione sul diritto d'autore, presso l'Ufficio della proprietà letteraria della Presidenza del Consiglio. Il Centro ha la possibilità, fra l'altro, di fornire tutte le notizie riguardanti lo stato dei diritti su opere che i Paesi del Terzo Mondo ritengono utili alle loro esigenze sia educative, che letterarie, artistiche e scientifiche in genere, n. s.