Ellena: "Il Fortuna ci farà faticare,,

Ellena: "Il Fortuna ci farà faticare,, Secondo l'osservatore granata Ellena: "Il Fortuna ci farà faticare,, Giacinto Ellena, « osservatore » del Torino, è rientrato da un viaggio-lampo in Germania. Venerdì sera, a Dusseldorf, ha « spiato » il Fortuna, prossimo avversario dei granata nel primo turno di Coppa Uefa, Il Fortuna ha dilagato (4-0) contro il Vfd Stuttgart nella seconda giornata di campionato, « Purtroppo — sospira Ellena — l'impressione che ho ricavato del Fortuna è più che positiva. L' " undici " allenato dal berlinese Lucas (ieri il trainer ha assistito a Torino-Cagliari) possiede una buona tecnica, ha già una notevole condizione atletica, offre schemi assai interessanti. Il Fortuna è squadra compatta, difficile dire quale sia il reparto più debole. La difesa non ha palesato incertezze, il centrocampo composto da Kóhnen, Zewe, Seel, Herzog, ha "macinato" una gran mole di lavoro per le " punte " Geye e Budde ». Il Fortuna si è schierato contro lo Stuttgart con: Woyke; Baltes, Kziegler (libero); Zimmermann (stopper), Hesse (secondo stopper), Kòhnen; Zewe, Geye, Seel, Budde (Briichen), Herzog. Non ha dovuto faticare molto il Fortuna per perforare la difesa dei « gialli » dello Stuttgart. Dopo dieci minuti il nazionale Herzog (la mezzapunta che opera sulla fascia sinistra del campo e che maggiormente ha impressionato Ellena) ha portato in vantaggio la sua squadra: al 53" Geye ha raddoppiato su rigore, al 65" terza rete con Zewe, poi l'ultimo gol ancora con Geye. Un tiro violento che si è insaccato nel « sette n della porta degli ospiti. Ventimila persone hanno assistito all'incontro, molto corretto, disputato nel Rhein-Stadion, un recente teatro dei « mondiali » che può contenere circa settantamila spettatori. « Un impianto — rileva Ellena — favoloso, con ventimila posti al coperto ». L'appuntamento con il Fortuna per il Torino è fissato il 18 settembre al Comunale. I granata restituiranno la visita in Germania Occidentale il 25 dello stesso mese. Riuscirà la squadra di Fabbri a tenere testa a degli avversari tutt'altro che arrendevoli? « Sono fiducioso — risponde Ellena —; in diciotto giorni si possono fare dei grossi progressi di forma e non dimentichiamo che il Torino è squadra di " mestiere ". Certo non ci è capitata una squadretta, dovremo faticare. Il Fortuna non possiede scattisti, ma uomini che sanno egualmente " andar via " in progressione nello spazio di pochi metri. Una squadra insomma che sa raccogliersi e distendersi secondo le circostanze. C'è qualche giocatore veramente forte. Il libero Kziegler, ad esempio, è un'autentica sicurezza ». Il Vorwaerts, prossimo avversario della Juventus in Coppa Uefa, è stato sconfitto (1-2) in casa, a Francoforte sull'Oder, dal Rotweiss Erfurt. All'incontro era presente, in qualità d'« osservatore » Cestmir Vycpalek che è rientrato ieri sera a Torino, f. cav.

Luoghi citati: Cagliari, Francoforte, Germania, Germania Occidentale, Torino