Nuovi reparti Usa verso la Germania di Tito Sansa

Nuovi reparti Usa verso la Germania Nuovi reparti Usa verso la Germania (Dal nostro corrispondente) Bonn, 22 ottobre. Gli Stati Uniti intendono rafforzare la difesa dell'Europa — nell'ambito dei piani di sicurezza della Nato — costituendo in Germania due nuovi «reparti operativi» di fanteria, cioè due brigate da combattimento per complessivi 18 mila uomini. La notizia, pubblicata stamane dalla Frankfurter Allgemeine, è stata confermata nel pomeriggio dal quartiere generale Usa. L'annuncio del rafforzamento delle unità di combattimento americane in Germa- nia verrà dato probabilmente ai primi di novembre dal ministro della Difesa americano Schlesinger, durante la sua prima visita ufficiale a Bonn, sulla via di Roma per partecipare alla conferenza atlantica del gruppo di progettazione nucleare, in programma tra il 7 e il 9 novembre. Il quotidiano di Francoforte aggiunge (e il comando americano conferma) che non verranno create «ex novo» due unità da combattimento, ma che unità di sussistenza verranno trasformate, i reparti di approvvigionamento e logistici del Palatinato verranno sfoltiti e razionalizzati, le truppe rimaste libere verranno impiegate «operativamente». Il giornale dà poi la notizia che «la medesima cosa vale per la realizzazione dei piani del ministero tedesco della Difesa per la ristrutturazione dell'esercito». E informa che ciuando Schlesinger gli annuncerà la creazione di due nuove brigate «operative», il ministro della Difesa di Bonn, Georg Leber si sdebiterà annunciando la creazione di tre brigate tedesche, per complessivamente 30 mila uomini. In tutte dunciue dal punto eli vista tecnico-militare la difesa dell'Europa verrà rafforzata per un totale di cinque brigate, due americane e tre tedesche, in tutto 48 mila uomini, 18 mila Usa e 30 mila germanici. Esperti di problemi della difesa fanno osservare che negli ultimi anni le truppe sovietiche sono continuamente aumentate. Tito Sansa

Persone citate: Georg Leber, Schlesinger