Nel crack della "Interfinanza,, (5 miliardi) c'è anche Sindona

Nel crack della "Interfinanza,, (5 miliardi) c'è anche Sindona Nel crack della "Interfinanza,, (5 miliardi) c'è anche Sindona (Dai nostro corrispondente) Milano, 22 ottobre. . im.jj II sostituto procuratore della repubblica dott. Guido Viola, il magistrato che conduce una delle inchieste giudiziarie sull'attività di Michele Sindona, e precisamente quella che ha contestato al banchiere « di avere effettuato operazioni in cambi senza alcuna registrazione contabile », presiederà nei prossimi giorni, alla «Banca Privata Italiana », un grup ! po di lavoro, formato dal cu j ratore e da esperti della guar i dia di finanza. Nella sede dei ! la Banca Privata Italiana so j no stati riuniti tutti i docu ! menti di Sindona che sono stati sequestrati tra cui anche il contenuto di una cassaforte e due cassette metalliche trovate nell'abitazione del banchiere. Sembra che il pubblico ministero abbia intenzione di formalizzare quanto prima la inchiesta e affidarla al giudice istruttore, forse il dott. Olivio Urbisci. Quest'ultimo ai primi di ottobre ha emesso a carico di Sindona un ordine di cattura per « illegale ripartizione degli utili e falso in bilancio » con riferimento all'esercizio 1970 della Banca Unione. Michele Sindona, secondo alcune voci, attraverso un misterioso intermediario, sarebbe coinvolto nel crack della « Interfinanza », la società finanziaria che, con 27 sportelli aperti in Lombardia e in Sicilia, agiva come una vera e propria banca. LTnterfinanza è stata recentemente posta in liquidazione per un passivo di oltre 5 miliardi. Il nome di Sindona è stato fatto per la prima volta oggi dal commissario liquidatore prof. Francesco Torneo in un rapporto inviato alla guardia di finanza. La magistratura, intanto, ha aperto indagini sull'industriale milanese Primo Cignoli, un azionista dell'Interfinanza.

Persone citate: Francesco Torneo, Guido Viola, Michele Sindona, Olivio Urbisci, Sindona

Luoghi citati: Lombardia, Milano, Sicilia