Lingua e computer

Lingua e computer Lingua e computer ig.l.i Le Concordanze sono una sorta di vocabolario che riporta tutti i passi in cui figurano i vocaboli usati da un autore, nelle sue varie forme. Sono repertori che s'iniziò a redigere per i testi biblici e gli autori classici; e non sono rari per scrittori di lingue moderne. Per l'italiano tal tipo di repertorio scarseggiava sino a qualche anno fa (non c'erano che per Dante e Petrarca; di qui la proverbiale esortazione di Contini: « O italiani, vi esorto alle Concordanze! »); ma ora qualcosa si è fatto (penso per esempio ai volumi dell'Alinei usciti in Olanda) e molto è in fase avanzata di preparazione o di progettazione, grazie soprattutto all'ausilio dei calcolatori elettronici, che permettono rapidità di esecuzione e di stampa. Fresca di stampa appunto è la Concordanza linguistica dei « Sermoni Subalpini » approntata da G. P. Clivio e M. Danesi, eseguila presso l'Università di Toronto su un calcolatore elettronico ed uscita presso il « Centro di studi piemontesi » di Torino. Per l'importanza di questo vene rabile testo isi badi che : Sermoni costituiscono la più antica attestazione di lingua volgare in Piemonte: si tratta di ventidue sermoni in prosa, della fine del XII secolo e principio del XIII). e per il problema ancora apeno della localizzazione del volgare in cui quelle prediche sono scritte (si tratta di una scripta di base piemontese, appoggiata al francese e al provenzale), tali Concordanze costituiranno senza dubbio un prezioso ed indispensabile sussidio per gli studi a venire.

Persone citate: Alinei, Contini, Lingua, Petrarca

Luoghi citati: Olanda, Piemonte, Torino, Toronto