Come è formata l'Olp

Come è formata l'Olp Come è formata l'Olp L'Organizzazione per la Liberazione della Palestina (Olp) nasce per combattere l'occupazione israeliana della Cisgiordania, dopo In « guerra dei sette giorni ». Raggruppamento delle organizzazioni di guerriglia, s'è posto come massimo rappresentante politico dell'irredentismo palestinese, L'Olp è diventalo portavoce unico dei fédnyn dal febbraio del 1969. quando al meeting del Cairo l'ing. Yassir Arafat riesce ad ottenere il controllo del Consiglio nazionale palestinese, considerato una sorta di governo in esilio del popolo di Palestina. Il programma approvato dai 105 partecipanti al convegno afferma che « la pace sarà possibile soltanto in una Palestina libera e democratica, dove palestinesi, cristiani, musulmani ed ebrei saranno uguali e liberi dal razzismo sionista», e s'impegna a combattere con tutte le forze « ogni soluzione clic sia contraria agli interessi del popolo palestinese ». L'Olp oggi mira anzitutto a stabilire una autorità nazionale in Cisgiordania e Gaza, mentre sul problema della sopravvivenza dello Stalo d'Israele le posizioni dei vari gruppi Olp sono differenziate: dal « no » delle formazioni di sinistra al moderatismo (che è un implicito riconoscimento della realtà storica d'oggi) di Arafat. Il coordinamento tra il traguardo politico, il disegno tattico del « dialogo con tutli » e la metodologia della guerriglia non è stalo sempre facile: contrasti, espulsioni e riammissioni, dimissioni e rientri hanno segnalo questi anni dell'Olp, opponendo soprattutto la diplomazia di Arafal al « Fronte del no » (no a ogni soluzione negoziata con Israele) che fa capo al doli. George Habbash. L'Olp è costituito da dieci organizzazioni di guerriglia. 1) Al Palali. Il gruppo più forte e organizzato, con circa 15 mila fedayn. E' guidalo da Yassir Arafat. Fatali in arabo significa vittoria. 2) Al Saiqa. E' il secondo gruppo, quanto a consistenza numerica c a disponibilità di mezzi. E' appoggialo dal partilo bnalhisla siriano. 5) Fronte Popolare per la Liberazione della Palestina (Fplp). Formazione d'ispirazione marxista-leninista, si colloca all'estrema sinistra dell'Olp. E' guidato da George Habbash. 4) Fronte Popolare Democratico per la Liberazione della Palestina. Nasce come forma di scissione dal gruppo di Habbash. Leader è il dott. Naycf Hawatmeh, 59 anni, filosofo, marxista-leninista nnch'egli. 5) Fronte Popolare per la Liberazione della Palestina Comando Generale (Fplp-Cg). Deriva dalla formazione di Habbash. è comandato da Ahmcd ]ibrccl. 6) Organizzazione Araba Palestinese. Piccolo gruppo staccatosi dall'FpIp. 7) Gruppo d'Azione per la Liberazione della Palestina (Galp). Costituiva una delle ali ideologiche di Al Falah. 8) Fronte di Liberazione Arabo (Fla). E' appoggialo dal parlilo baath irakeno, il leader è Abul Wahhab Kayali. 9) Forze di Liberazione Popolari (FIp). Organismo strettamente militare dell'Olp. 10) Fronte di Lotta Popolare. Si era costituito originariamente a fianco delle posizioni di Habbash. Il 26 settembre, l'Fplp, l'Fla e l'Fplp(Cg) — che costituiscono il « Fronte del no » — avevano dichiarato di abbandonare l'Olp; l'Irak (che ha appena assicurato uno stanziamento di quattro milioni di dollari al gruppo di Habbash) si sta adoperando perché la minaccia di scissione rientri. La risoluzione dell'Onu aiuterà quesio tentativo? r. s.

Persone citate: Arafat, Falah, George Habbash, Habbash, Naycf Hawatmeh, Yassir Arafat