Wall Street in flessione

Wall Street in flessione LE BORSE ESTERE Wall Street in flessione New York, 15 ottobre. (Radiocor) Wall Street dopo l forti guadagni delle sedute precedenti, oggi ha chiuso In netto ribasso. L'Indice degli industriali ha perso 11 2,24 per cento. Tutti gli osservatori sono concordi nel ritenere che le flessioni di oggi sono dovute a massicci realizzi speculativi degli operatori, Medie Dow Jones (tra parentesi le precedenti): Industriali 658,40 ( 673,50); trasporti 147,40 (150,65); pubbliche utilità 69,75 (70,30). Azioni trattate 17 milioni 60 mila (19.770.000). ZURIGO: forti rialzi Mercato in forte rialzo sotto l'influenza del mercato di Wall Street. Sono migliorati i bancari, sotto la guida di Unione Banche Svizzere e Crédit Suisse. L'indice generale è salito da 218 a 225,4 con un guadagno del 3,3 per cento. PARIGI: guadagni Tendenza più ferma e scambi più calmi, sotto l'effetto del rialzo di Wall Street e della contrazione del disavanzo commerciale francese in settembre. Contrastati gli edili, migliori bancari e titoli di portafoglio; resistenti petroliferi e meccanici. L'indice dei valori francesi ha guadagnato il 2,5 per cento, passando da 68,4 di ieri a 70,10. FRANCOFORTE : migliore Tendenza nettamente più ferma, grazie principalmente alla domanda nazionale da parte dei fondi di investimento e da istituti. Gli automobilistici hanno guidato il rialzo: Daimler ha guadagnato 5,20 marchi e Bmw 4,50. L'indice dei valori industriali è salito da 101,13 a 102,52 con un guadagno dell'I ,3 per cento. LONDRA: più 4,3 per cento Prezzi in forte rialzo dopo una apertura incerta, con chiusure intorno ai massimi della giornata a fronte d'una moderata domanda di investimento. Il discorso del primo ministro Wilson, alla televisione, con un appello all'unità nazionale per la lotta contro l'inflazione e la promessa di interventi governativi per le industrie private in difficoltà finanziarie hanno favorito la tendenza, facendo superare l'incertezza iniziale dovuta all'annuncio della sospensione della quotazione della Jessel. Nel primo pomeriggio si era verificato un movimento riflessivo che però è stato fermato dall'annuncio della data di presentazione del bilancio (12 dicembre). L'iniziativa « Financial Times » degli industriali è salita da 197,2 a 205,7, con un guadagno del 4,3 per cento.

Persone citate: Jessel

Luoghi citati: Francoforte, Londra, New York, Parigi