I francesi più veloci di tutti

I francesi più veloci di tutti A Vallelunga si decide l'europeo di F.2 I francesi più veloci di tutti Roma, 12 ottobre. (c. I.) Seconda e inutile giornata di prove per il G.P. Roma, gara decisiva dell'europeo di F.2. Una fitta pioggia ed una temperatura piuttosto rigida hanno reso vano ogni tentativo di recupero da parte degli attardati. Rispetto alle prove di ieri, infatti, non c'è stata in classifica alcuna variazione, eccettuato il « sorpasso » di Jabouille (ai danni di Brambilla) al quale i cronometristi hanno corretto il tempo in 1'10"21. Così in prima fila, a fianco del leader dell'europeo, Patrick Depailler [1 "09"94, record assoluto del circuito di Vallelunga) partirà un altro francese, Jean-Pierre Jabouille, entrambi su March-Bmw. Vittorio Brambilla oggi non ha girato, preferendo curare l'efficienza della sua monoposto al coperto del box. Sotto la pioggia e sul bagnato, il miglior tempo è stato ottenuto dal tedesco Hans-Joachim Stuck (ventisettenne figlio del campione degli Anni 40) il quale ha destato un'enorme impressione facendo registrare — dopo un'uscita di strada — un significativo 1'18"61, a conferma della ritrovata competitività della sua March-Bmw ancora ieri alle prese con problemi di assetto e di alimentazione. Alla ribalta, anche oggi, i piloti della squadra Csai, Truffo, Flammini, Serblin (la March di Trivellato, dopo la toccatina di ieri, è apparsa al meglio delle sue possibilità) ai quali si sono aggiunti Martini, Pesenti-Rossi e Turizio. A livello degli azzurri, seguiti dal d.s. Maffezzoli e dallo sponsor-IPI, conte Zanon di Valglurata, si sono segnalati l'australiano Schenken e il francese Laffitte. Merzario è stato ancora sfortunato: la sua OsellaBmw partirà nella gara d'esordio in settima fila, ma la preoccupazione maggiore è che gli inconvenienti di un'affrettata messa a punto (oggi si è rotto un semiasse) potranno ripetersi domani. Domani, la televisione trasmetterà entrambe le manches del G.P. Roma nel « Pomeriggio sportivo » sul secondo programma, con inizio alle ore 15,30 e alle ore 16,45 circa.

Luoghi citati: Roma