Esami di licenza media per seimila lavoratori

Esami di licenza media per seimila lavoratori Esami di licenza media per seimila lavoratori Da domani, a conclusione del corso delle 150 ore - Settimo istituto industriale: viva protesta Cominciano domani gli esami di licenza media per i metalmeccanici che usufruiscono delle « 150 ore », cioè del diritto a frequentare corsi di studio fino ad un totale di 150 ore, per conseguire la licenza della scuola media. I candidati in provincia sono seimila, distribuiti in 32 scuole. Le prove consistono in due scritti ed in un colloquio orate. La commissione è composta dai professori di classe e da un preside esterno. La prima prova scritta, di carattere letterario, non sarà il \ solito tema, ma verterà sulle lezioni di italiano e storia. La seconda prova, di carattere scientifico, non sarà il problema astratto di geometria o di algebra, ma un'applicazione degli studi matematici a costi, consumi o paghe. Gli orali avranno inizio mercoledì. Formalmente individuali, in concreto si svolgeranno in gruppo: cinque-sei candidati di fronte alla commissione discuteranno gli argomenti studiati. I corsi si erano aperti il 25 marzo con caratteristiche speciali: non materie distinte o cumuli di nozioni, ma una serie di seminari su argomenti di attualità. Dalle questioni sindacali e sociali, alla storia inserita nel mondo d'oggi, dalla statisti- ca del lavoro al costo della vita. io scopo degli esami che riflet- teranno la natura del corsi non è la selezione, ma la verifica dell'attività svolta. Una specie di consuntivo che dovrebbe portare a tutti la licenza media. Alla Camera del lavoro ieri c'è stata un'assemblea di studenti ed insegnanti delle 150 ore. Positivo il giudizio sui programmi, negativo quello sulla precarietà data dal ministero ai corsi. Si chiede perciò la garanzia di continuità. Domani alle 21 ci sarà un'altra assemblea alla Camera del lavoro. * Genitori, professori, studenti e personale del Settimo Industriale (via Lanzoj hanno stabilito in assemblea che l'attrezzatura della scuola, appena aperta, permette di svolgere solo lezioni teoriche. Sono state decise alcune iniziative: visita al Provveditore martedì, incontro con Il consiglio provinciale domani per esporre i « punti irrinunclai bili ». Si chiede: stanziamento i di 250 milioni, autorizzato dal ministero nel giugno scorso; al! meno 12 aiutanti tecnici, un aiu[ to magazziniere e 16 bidelli; suvi venzione del provveditorato alla | Cassa scolastica, approvazione I del decreto istitutivo della ' scuola. Riunione genitori — Martedì alle 21, alla Camera del Lavoro, via P. Amedeo 16, assemblea del Co¬ | gidas (Centro operativo tra geni tori per l'iniziativa democratica antifascista nella scuola), aperta I ai simpatizzanti.