Lo sciopero di giovedì il piano dei sindacati

Lo sciopero di giovedì il piano dei sindacati Lo sciopero di giovedì il piano dei sindacati La Firn propone "assemblee aperte" durante la fermata alla Fiat Mirafiori e alla Lancia di Chivasso I dirigenti della Federazione metalmeccanici provinciale e rappresentanti dei consigli di fabbrica della Fiat si sono riuniti ieri per definire il programma di lotte ed iniziative nell'ambito delle decisioni che Cgil, Cisl e UH hanno assunto <i dopo la rottura con la Fiat al ministero del Lavoro e le risposte del tutto insoddisfacenti della Confindustria sulla piattaforma generale ». Principale iniziativa, com'è noto, è quella dello sciopero generale di 4 ore dell'industria, fissato per 11 17 ottobre. Nell'occasione si terranno « assemblee aperte » nelle aziende colpite da cassa integrazione. Nella riunione di ieri i metalmeccanici hanno proposto di far effettuare almeno due di queste assemblee aperte alla Fiat Mirafiori e alla Lancia di Chivasso. Una « prima e unificante risposta di lotta » dovrebbe avvenire con l'entrata in fabbrica ii di tutti i lavoratori colpiti dai provvedimenti Fiat ». Inoltre, come pre_cisa un comunicato della Fini diffuso in serata « da lunedi si debbono definire programmi precisi per analoghe iniziative, nelle settimane successive, anche negli altri stabilimenti Fiat e nelle altre fabbriche colpite ». Intanto già domani verrà lanciato un appello in modo da realizzare nelle assemblee di giovedì « il massimo di presenza e di partecipazione dei partiti, forze sociali, rappresentanti degli enti locali ». Per quanto riguarda lo sciopero di 4 ore, le modalità verranno decise zona per zona ii in modo da garantire una presenza massiccia dei lavoratori per l'intero arco della giornata ». Cromodora — L'azienda intende perdere 89 giorni lavorativi entro il 31 dicembre del prossimo anno, secondo quanto hanno riferito i sindacati. L'alternativa l SI ■ 1111 ■ 11 ■ 111 ri 11111111 ■ Illll e o o o i o a sarebbe costituita dal trasferimento di 400 operai (su 2300) alla Fiat, in modo da ridurre i giorni da perdere a 17 entro la fine di gennaio. La federazione metalmeccanici respinge le ipotesi aziendali. Domani la situazione verrà esaminata dal consiglio di fabbrica. Stars di Villastellone — Dalla prossima settimana l'orario di lavoro sarà ridotto a 32 ore per il 70 per cento degli operai. Mense Clpas-Fiat — Il segretario dell'Unione sindacati autonomi nazionale ha inviato al presidente della Repubblica e ai ministri del Commercio e del Lavoro un telegramma in cui si chiede un intervento per i lavoratori delle mense aziendali minacciati di sospensione del lavoro. Costruzioni — Stamane alle 10 a Porta Palazzo comizio della federazione lavoratori delle costruzioni sui temi « Infortuni nei cantieri e difesa del lavoro ». Flaet (lampadari) - La direzione ha chiesto il licenziamento di 46 operai su 82 dipendenti. Motivo: difficoltà dell'edilizia e restrizione dei crediti. I lavoratori, pur prendendo atto della situazione critica, dicono: « CI sono stati errori di gestione ». Delegazione sindacale in Spagna ■ In merito all'episodio dei sindacalisti italiani arrestati in Spagna durante una riunione alla Seat di Barcellona e successivamente rilasciati, Cgll, Cisl, Uil hanno dichiarato: « L'obiettivo della delegazione si iscrive in una scelta precisa delle organizzazioni sindacali italiane e spagnole di arrivare a stabilire rapporti sempre più saldi », Hanno aggiunto: « Discutere e lottare per la difesa degli interessi dei lavoratori significa mettere in discussione la stabilità delle istituzioni spagnole per arrivare ad abbattere il fascismo ». lllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllll

Luoghi citati: Barcellona, Chivasso, Spagna, Villastellone