La mappa delle congiure di Carlo Casalegno

La mappa delle congiure La mappa delle congiure Allo stato attuale delle conoscenze, si può affermare che ci sono state almeno tre o quattro congiure per ['«insurrezione armata contro i poteri dello Stato» ma più velleitarie che pericolose. Anche il tentativo più serio, compiuto dal principe Borghese con la complicità di qualche militare, offre aspetti farseschi per le forze impegnale ed i miserevoli personaggi destinati a prendere il potere: non bastava la marcia su Roma di duecento guardie forestali per ridar vita al fascismo. La lealtà indiscussa delle forze armate era e rimane una sicura garanzia; né sorprende che in un Paese inquieto come l'Italia le frange folli dei nostalgici e dei reazionari riescano ad arruolare qualche decina di ufficiali con propensioni autoritarie. Non si può tuttavia sottovalutare la minaccia di congiure che l'insuccesso non ha scoraggiato, e che s'appoggiano ad una vasta organizzazione sovversiva. Le inchieste giudiziarie hanno accertato l'esistenza di collegamenti tra i militari ribelli ed i terroristi neri; tra le cellule di Roma, Livorno, Padova, Torino; tra vecchi camerati di Borghese e uomini di mano del giovane fascismo. Si sono scoperti arsenali, gruppi addestrati alla guerriglia, nomi di finanziatori; in Svizzera, in Francia, in Spagna i latitanti trovano assistenza e rifugi sicuri. Ma soprattutto appare inquietante l'appoggio diretto o indiretto che i golpisti hanno avuto dalle complicità o dall'inefficiènza dell'apparato statale. Questo è lo scandalo più grave. Si ammettono oggi verità che si dovevano confessare nel 1970: come il fatto che gli uomini di Borghese riuscirono a penetrare nel ministero dell'Interno. Si riaprono inchieste insabbiate per pregiudizio politico, per difetto di zelo o perché te reticenze del Sid e dell'Interno sottrassero alta magistratura le prove necessarie. SJ scoprono adesso connivenze lungamente tollerate per spirito di casta, per paura o per stoltezza; e talvolta smentite con candida simutazio- Carlo Casalegno (Continua a pagina 2 in sesta colonna)

Persone citate: Borghese

Luoghi citati: Francia, Italia, Livorno, Padova, Roma, Spagna, Svizzera