Emanuel, le prospettive esaminale col ministro

Emanuel, le prospettive esaminale col ministro Dopo 5 mesi di lotta delle maestranze Emanuel, le prospettive esaminale col ministro Si cerca un acquirente per l'azienda - Sciopero per la Venchi Unica Il Consiglio di fabbrica dell'Emanuel, i delegati della Federazione metalmeccanici provinciale e nazionale si sono incontrati con il ministro del Lavoro on. Bertoldi. Scopo: esaminare la situazione dell'azienda dopo 5 mesi di lotta in seguito alla dichiarazione di fallimento. Il ministro del Lavoro ha precisato che la ricerca di un acquirente non ha ancora incontrato proposte e soluzioni di carattere globale. In particolare ha rilevato che tentando uno sbocco con le Partecipazioni Statali sono stati cercati collegamenti con privati. Attualmente pare aperta una strada con un gruppo industriale piemontese. La Federazione metalmeccanici da parte sua ha chiesto che « la crisi di governo non determini alcun allentamento nella ricerca di una soluzione ». Bisogna infatti « tener conto della pesante situazione economica e produttiva del Paese che si ripercuote a maggior ragione sui lavoratori che da cinque mesi sono iti lotta sorretti da una raccolta di fondi che a tutt'oggi supera i 45 milioni ». Il ministro ha voluto versare un contributo personale di 300 mila lire e promesso uno stanziamento non inferiore agli 8 milioni quale contributo per il mantenimento della mensa. I sindacati tuttavia sottolineano: « Questo non sposta i termini della rivendicazione che si riferisce al pagamento delle ore lavorate ». Il ministro si è infine impegnato ad intervenire presso l'Inam per garantire la continuità delle prestazioni. Venchi Unica — I lavoratori della Venchi Unica ieri hanno scioperato. Sono 1600 e temono che le difficoltà dell'azienda e la sua cessione ad un gruppo industriale possano compromettere la sicurezza del posto. Ci sono state due manifestazioni. I dipendenti di Collegno si sono recati in corteo in Comune dove li ha ricevuti il sindaco. Quelli di Torino sono sfilati nelle vie del quartiere. Nel pomeriggio sindacati, delegati di fabbrica, Comune di Collegno e l'assessore regionale al lavoro Conti hanno discusso le difficoltà in cui si trovano i lavoratori. Dopo la riunione la Regione ha diffuso il seguente comunicato: «Durante il colloquio l'assessore al Lavoro dott. Conti ha riferito ai sindacati, al consìglio di fabbrica ed ai rappresentanti del Comune di Collegno l'esito dell'incontro avuto l'altro ieri con il vicepresidente della Venchi Unica dott. Gilardellt, il quale lui annunciato come assai probabile ed imminente il trasferimento del pacchetto azionario di controllo della Società ». « L'assessore ha dichiarato che. stante le affermazioni di efficienza produttiva e commerciale dell'azienda, nell'eventualità di mutamenti della compagine azionaria, debba essere comunque mantenuto l'attuale livello di occupazione. Allo scopo di conseguire tale risultato verrà richiesto nel più breve tempo possibile un incontro con la proprietà. Parteciperanno anche le organizzazioni sindacali », Ospedali psichiatrici — Si è svolta un'assemblea degli infermieri degli ospedali psichiatrici presso la sede della UH. All'ordine del giorno: « Applicazione del nuovo contratto nazionale di lavoro nel contesto della nuova dimensione che si vuole dare all'assistenza~psichiatrlca ». La categoria in particolare ha espresso l'impegno « per una sempre più precisa collocazione dell'operatore psichiatrico tecnicamente e po- : liticamente preparato nel tessuto sanitario che le forze democrati- ! che intendono realizzare nel Pae- i se con l'avvio di una nuova con- ' cezione dell'assistenza ».

Persone citate: Bertoldi, Inam

Luoghi citati: Collegno, Comune Di Collegno, Torino