Un Bach per riaprire la stagione dei concerti

Un Bach per riaprire la stagione dei concerti Un Bach per riaprire la stagione dei concerti (r.) L'Unione Musicale inaugura stasera al Regio la stagione '74-'75 nel nome di Bach. Il concerto di apertura è per gli abbonati alla serie dispari e inizierà alle 20 precise (per consentire il termine normale attorno alle 23) con «L'Oratorio di Natale » in tedesco e in versione integrale. Sarà eseguito dallo Stuttgarter Hymnus Chroknaben, dell'orchestra da camera di Heilbronn diretta da Gehrard Wihlem e dai solisti Ruth Margret Putz, Ortun Wenkel, Kurt Huber, Gunther Reich. Domenica 6 ottobre, sempre al Regio, avrà luogo il concerto inaugurale per gli abbonati della serie dispari con l'Orchestra da Camera Italiana, direttore e solista Salvatore Accardo, André Bernard alla tromba, Rohan de Saram al violoncello: il programma sarà inte- ramente dedicato ad Haydn. Il cartellone dell'Unione Musicale appare anche que- sfanno fitto con tanti celebri nomi. La società concertisti- ca raggruppa attorno a séun pubblico sempre più nu- meroso e attento, al quale offre, da oggi al 21 maggio, cinquantasei concerti, distribuiti tra il Regio ed il Conservatorio; parecchi dei quali si preannunciano come avvenimenti di richiamo. Basterà ricordare i primi appuntamenti di ottobre. I Solisti Veneti diretti da Claudio Scimone si presenteranno, domenica 13 ottobre al Regio, per il secondo concerto dispari, tutto dedicato ad Albinoni. Il 16 ottobre, sempre al Regio, vi sarà Sviatoslav Richter con tre sonate di Beethoven e domenica 27 ottobre, al Conservatorio, « I musici » con Vivaldi. Maurizio Pollini terrà, il 9 ottobre al Regio, il secondo concerto della serie pari, in programma quattro sonate di Beethoven. Il 20 ottobre al Conservatorio, il pianista Rudolf Serkin eseguirà le Va- i riazioni e due sonate di i Beethoven; il 23 ottobre ap proderà al Regio l'Orchestra t Sinfonica di Stato dell'Urss direttore Dmitri Kitaenko, , violinista Zorja Shikhmur, zaeva.

Luoghi citati: Albinoni, Urss