Filtri

Come avere 400 milioni

Come avere 400 milioni Esportazioni fittizie Come avere 400 milioni Roma, 30 settembre. (Ag. Italia) Illeciti depositi valutari all'estero per oltre un miliardo e mezzo di lire e riscossione indebita di 400 milioni per esportazioni fittizie: per questi reati la Guardia di Finanza ha denunciato alcune società casearie italiane die hanno compiuto una lunga serie di frodi attraverso l'inesistente esportazione di formaggio grana. La « predisposizione e presentazione di documentazione commerciale di comodo od alterata — riferisce un comunicato della Guardia di Finanza — e documenti doganali falsi o contraffatti » hanno consentito alle società casearie in questione il « rimborso di diritti doganali e di prelievo per un ammontare di circa 400 milioni in relazione a fittizie esportazioni verso Paesi extracomunitari di notevoli quantitativi di formaggio grana, in gran parte mai acquistati ». La mancata esportazione della merce e dell'avvenuto regolamento valutario ha quindi reso possibile l'accertamento, a carico delle stesse aziende, di «violazioni alle norme valutarie per indebita costituzione di depositi valutari all'estero per un importo complessivo di oltre un miliardo e mezzo di lire ». La Guardia di Finanza ha pure denunciato i titolari della casa di spedizione che aveva effettuato le fittizie esportazioni di trasporto doganali. Il comunicato della Guardia di Finanza non contiene alcuna indicazione sul nome delle società incriminate e sugli altri dettagli della frode che viene genericamente definita « di notevoli proporzioni ».

Luoghi citati: Italia, Roma