Missionario assassinato a Hong Kong

Missionario assassinato a Hong Kong Forse da un ladro Missionario assassinato a Hong Kong E' l'italiano Fraccardo HonglcoiiR, 30 settembre. Padre Valeriano Fraccardo, il missionario italiano trovato senza vita ieri nella sua abitazione, è stato ucciso con vari | colpi d'arma da taglio alla testa. Il cadavere è stato scoperto domenica mattina da un altro sacerdote italiano, Francesco Fortini. Nella casa, annessa a una I scuola, son stati trovati segni ! di effrazione su una finestra, e i fili del telefono tagliati. Ma non mancava nulla. La polizia avanza l'ipotesi che l'assassino (o gli assassini) abbia cercato di costringere il prete a dire dove era riposto il danaro della scuola, che egli custodiva. Segni di colluttazione son stati riscontrati sulle mani della vittima, aggredita, a quanto pare, mentre stava per fare il bagno. Padre Valeriano Fraccaro, era parroco di Sungch e di Saikung, villaggio dei «nuovi territori», il retroterra della colonia a ridosso del confine cinese. Missionario del «Pontificio istituto missioni estere» (Pime) aveva trascorso trent'anni in Cina. Dopo l'espulsione dei missionari cattolici dalla Repubblica popolare, era giunto ad Hongkong, facendo da titolare di varie parrocchie. Era figlio di un fornaio e aveva organizzato un centro di distribuzione di pane per i poveri. Nel 1966, durante le sommosse che scoppiarono a Hongkong e Macao, in coincidenza con la rivoluzione culturale, riuscì a calmare folle di rivoltosi nella sua parroc- j chia. (Ansa)

Persone citate: Francesco Fortini, Padre Valeriano, Valeriano Fraccaro

Luoghi citati: Cina, Hong Kong, Hongkong, Macao