Viabilità invernale Comunità montane

Viabilità invernale Comunità montane Viabilità invernale Comunità montane I temi sono discussi al Salone della tecnica e della montagna - Le novità nel settore dell'edilizia Problemi della montagna e viabilità invernale sono stati al centro di due convegni apertisi ieri nell'ambito del Salone internazionale della tecnica e della Mostra internazionale della montagna. Sul tema «Zootecnia e forestazione, possibilità d'azione per le comunità montane» ha parlato il geom. Oreste Giuglar, assessore provinciale. Tre, a suo parere, sono i problemi da avviare a soluzione: il reale inizio della vita delle Comunità, il loro finanziamento l'operatività delle stesse. Un ruolo determinante possono svolgere le comunità montane anche per ridurre l'importazione della carne e del legname «sempre che si sia convinti — ha aggiunto Giuglar — che l'azione delle comunità montane non debba essere quella di ripartire I finanziamenti tra i propri comuni, ma svolgersi a livello comprensoriale con l'impostazione di programmi ad ampio respiro». Parlando di fronte a 250 tecnici e studiosi di nove Paesi su «La manutenzione stradale d'inverno con l'impiego dei fondenti chimici nei Paesi europei», l'ingegner Scotto, della direzione generale dell'Anas ha rilevato che i provvedimenti anticongiunturali e l'aumento del prezzo della benzina hanno provocato una diminuzione del traffico-persone su tutte le autostrade italiane di circa il dieci per cento. Particolarmente affollato di visitatori, domenica e ieri, il quarto padiglione di Torino Esposizioni, interamente dedicato alle attrezzature e ai materiali per l'edilizia. Tra le soluzioni nuove e originali che il settore propone al pubblico vi è un tipo di finestra per tetti di produzione danese. Un sistema di aerazione consente di cambiare l'aria all'ambiente mantenendo chiusa la finestra. Questa particolare funzione viene svolta dal primo scatto della grande maniglia di apertura, che permette l'ingresso dell'aria attraverso un canale dotato di filtro in materiale sintetico lavabile. Il filtro non lascia passare la pioggia, trattiene la ne ve e lo smog ed è facilmente estraibile. I vetri dei serramenti possono essere anche a prova di proiettile e per il completo oscuramento la finestra è dotata di due binari laterali in cui scorre una tendina in materiale sintetici, con agganci intermedi che a fine corsa eliminano completamente le fessure. Costo del serramento, 119 mila lire nelle dimensioni 55 per 98 centimetri. Nello stesso padiglione è esposto anche un cancello per recinzione a scomparsa. Si tratta di un vero e proprio cancello metallico il quale, anziché aprirsi a libro, discende sul terreno a mezzo di un bilanciere mosso da un motorino elettrico il cui comando funziona a chiave o a radio. L'apertura del cancello è regolata da un timer che può essere tarato a seconda del tempo di passaggio necessario. Come dipingere muri, serramenti, termosifoni senza spruzzi e senza essere provetti imbianchini? La risposta la dà una speciale spazzola sintetica montata su di un cuscinetto in fibra dotato di una comoda impugnatura. Per in tingere la spazzola nella vernice, si fa uso di uno speciale rullo che, ruotando dentro una vaschetta, dosa automaticamente la quantità ottimale di tinta, evitan do sbavature e gocciolamenti. li «set» completo è composto t' spazzolino per termosifoni, spaz zola media e grande, ciascuna coi, la propria vaschetta e supporto che consente di dipingere il soffit to Costo 5 mila lire, le spazzole di ricambio 2 mila.

Persone citate: Oreste Giuglar

Luoghi citati: Torino