Majorca amareggiato non vuole la tv

Majorca amareggiato non vuole la tv Ieri una prova a 60 metri, sabato il tentativo di record Majorca amareggiato non vuole la tv (Dal nostro corrispondente) Napoli, 24 settembre. (vice) Enzo Majorca, il sub siracusano che detiene il record mondiale di immersione in apnea, ha confermato oggi che nella tarda mattinata di sabato prossimo tenterà di battere il proprio primato. Stamane Majorca ha compiuto una prova di immersione a 60 metri di profondità, dove ha sostato per 45 secondi. Ouindi è tornato in superficie dopo essere rimasto sott'acqua complessivamente per 2'24". La prova è stata effettuata al largo della Marina Grande di Sorrento, essendo tale zona di mare oggi meno esposta alle correnti marine. Majorca ha raggiunto il punto di immersione a bordo di un gozzo del Circolo sportivo di Massa Lubrense. Alla prova hanno assistito solamente poche persone, tra le quali la moglie e le due figlie del campione da bordo di un motoscafo. Non erano presenti né la nave appoggio « Jolly Il » né le unità della Marina Militare, sostituite da due gozzi: uno per l'assistenza e l'altro occorrente per calare in mare il cavo con un verricello che l'ha snodato lentamente. La prova di immersione è stata caratterizzata da un vento di scirocco abbastanza sostenuto e dal mare mosso, mentre il sole ha fatto capolino Al termine dell'immersione, Enzo Majorca ha dichiarato ai giornalisti che dopo questo tentativo a 60 metri di profondità ha ritrovato la fiducia noi propri mezzi. « L'episodio di domenica — ha aggiunto Majorca — è già dimenticato. Sono soddisfatto ora delle condizioni ambientali che posso definire ideali. Venerdì farò un'altra prova in attesa del tentativo ! di sabato Interrogato in merito ad un'eventuale presenza della televisio- ! ne, ha risposto: - Contrariamente a quanto ho allermato ieri, non sono più disposto a consentire la ripresa subacquea in diretta. In superficie la tv può fare ciò che vuole -, Il campione non ha spiegato i motivi del suo ripensamento. Si ritiene però che sia rimasto amareggiato da quanto pubblicato stamani su alcuni giornali, secondo i quali avrebbe ricevuto del denaro per tentare di battere il record. « Sono uno sportivo puro — ha concluso Majorca — e non ho mai accettato compensi di alcun genere. Debbo ancora pagare le cambiali per le ultime attrezzature respiratorie che ho acquistato!

Persone citate: Enzo Majorca, Majorca

Luoghi citati: Massa Lubrense, Napoli, Sorrento