Contro ogni pronostico di Edmondo Fabbri

Contro ogni pronostico Il Torino a Dusseldorf affronta il Fortuna per la Coppa Uefa Contro ogni pronostico Questa sera Pulici farà di tutto per non disertare il "retourmatch" - "Se la gamba mi farà male chiederò il cambio" dice l'attaccante - I tedeschi vogliono riscattare l'infelice avvio in campionato - "Graziato" dalla federazione lo squalificato Budde (Dal nostro inviato speciale) Dusseldorf, 24 settembre. Maglie senza scritta sul petto domani sera per il Fortuna Dusseldorf, dopo il richiamo severo dell'Uefa che non vuole calciatori-sandwich nelle gare di Coppa, maglie di lana più pesanti per il Torino dopo l'S.O.S. di Fabbri, il quale ha telefonato in sede perché mandino su le divise invernali. Le maniche corte non basteranno, domani sera. Piove fra illusorie schiarite e sprazzi di sole, tira un vento boia che arriva dal Mare del Nord sorvolando le vicinissime pianure olandesi. Stamane a Krefeld raffiche gelide inzuppate d'acqua hanno accompagnato l'ultimo allenamento dei granata, il cui buonumore resiste anche alle condizioni atmosferiche di certo avverse considerato il notevole sbalzo di temperatura. Pulici è andato in campo dopo il lavoro di riscaldamento svolto con Fabbri la sera prima, subito dopo l'arrivo: il provino è stato soddisfacente, il ginocchio destro duole ancora all'attaccante, ma lo stesso atleta vuole andare in campo: « Già l'anno scorso sono mancato per un malessere arrivatomi addosso all'aeroporto alla gara di ritorno con il Lokomotive, adesso sono qua e voglio giocare. Se proprio dovesse farmi male la gamba, chiederò il cambio ». Fabbri si augura di no, ha fiducia in tutti i rincalzi ma non vorrebbe che la squadra perdesse un altro dei titolari. L'impegno di domani sera è davvero terribile, il Fortuna Dusseldorf punta disperatamente sulla Coppa per compensare i tifosi del modesto avvio in campionato. La squadra sarà quella della gara di andata a Torino, compreso Budd « graziato » in tempo dalla federazione tedesca. Nessuno scandalo, comunque. La noi le squalifiche in campionato non hanno riflessi sulla Coppa, in Germania chi è « appiedato » (come Budde) per Infrazioni nel torneo nazionale dovrebbe saltare anche le gare internazionali, senza un condono della Deutscher Fussball Bund. Il telegramma è arrivato ieri sera alla sede del Fortuna da Francoforte, l'attaccante ci sarà. « Meglio cosi — commenta Fabbri —. Non andiamo in cerca di scuse ». I giocatori del Fortuna sono in ritiro a Langenfeld. fuori città, in direzione opposta di Krefeld dove sono i granata. Mentre sui giornali i dirigenti fanno appello ai tifosi (" Speriamo in un pubblico caldo e spoitivo come quello che ha sostenuto i nostri avversari a casa loro » ha dichiarato il presidente Bruno Recht), il trainer Heinz Lucas si abbandona all'ottimismo pur affermando: « Fra tutte le squadre tedesche impegnate nelle coppe, siamo noi ad avere l'avversario più forte. Tecnicamente il Torino non ha punti deboli, ma è soltanto un po' a corto di preparazione tanto è l'ero che nell'andata il secondo tempo è stato nostro ». Dopo lo zuccherino dei complimenti, altre dichiarazioni meno concilianti: « Ho visto che Herzog può surclassare Lombardo, e sono certo che in casa Geye annullerà Callioni. Vinceremo, ma non andremo all'attacco come furie. Un po' di prudenza, per non esporci al contropiede degli italiani ». Edmondo Fabbri ci crede poco alla prudenza del Fortuna e si aspetta una vera aggressione, tanto è vero che raccomanda ai difensori marcature strettissime. 'Di certo — aggiunge — non possiamo puntare soltanto sulla difesa. Dovremo avere la forza di farci valere anche a centrocampo, di uscire non con contropiedi isolati ma con puntate sorrette da tutta la squadra. I ragazzi stanno bene, sono su di giri. Si caricano da soli, non ho certo bisogno di sollecitarli ». Il trainer mette le mani avanti affermando che per lui campionato e Coppa Italia valgono di più del torneo dell'Uefa, ma ripete che la squadra farà di tutto per capovolgere il pronostico. Consi- derando sicura, come appare stasera, la presenza di Pulici, la squadra è quella ricordata ieri con qualche variazione nei numeri di maglia. Il » 9 » toccherà a Salvadori, per non cambiare casacca alle due punte. Dopo Zaccarelli, sarà Salvadoii il vice Sala? - Piano, piano — precisa Fabbri — non facciamo troppo confronti di atleti e di schemi. E' chiaro che con Salvadori si giocherà diverso, del resto la partita lo richiede ». Adesso il Torino si pente di aver aderito alla richiesta che fece a suo tempo il Fortuna per anticipare a domani il ritorno che era previsto per mercoledì prossimo alla pari con le altre squadre. - Quando dovemmo decidere non pensavamo a tutti questi infortuni — spiega il vicepresidente Traversa, che è il capo comitiva in questa trasferta —, ci stava bene non dover giocare in coppa a quattro giorni dall'inizio del campionato. Adesso è diverso, ma non potevamo certo rimangiarci la parola data. Il Fortuna ha voluto anticipare perché mercoledì prossimo nella vicina Moenchengladbach è in programma il match BorussiaWacker Innsbruck. Invece dì farsi concorrenza I due sodalizi tedeschi hanno pensato di distanziare le loro date ». Cosi, a soli sette giorni dalla sfortunata gara di andata, i granata (domani sera in maglia bianca) si ritrovano di fronte i poderosi « rossi » del Fortuna. Una partita che ha un solo pronostico, pur conoscendo la volontà e le doti di Ferrini e colleghi i quali già l'anno scorso a Lipsia giocarono molto meglio che non nell'andata, a parte certi svarioni in difesa. Si prevedono più di 40 mila spettatori nel magnifico stadio costruito quasi sulla riva del Reno e capace di ospitare 70 mila persone. Ci saranno molti Italiani, faranno il possibile per farsi sentire nel folto del tifosi tedeschi. A rivedere il suo Torino verrà anche Horst Buhtz, punto di forza granata negli Anni Cinquanta e ora allenatore del Wuppertaler in prima serie, e quindi rivale del Fortuna nel campionato tedesco. Bruno Perucca Fortuna-Dusseldorf: Woyke; Baites, Kriegler: Zimmermann, Czernotsky. Brei; Zewy. Geye, Seel, Budde. Herzog. In panchina: Buns, Degen, Brucken, Bigerau, Briesenkamp. Torino: Castellini; Lombardo, Callioni: Santin, Cereser, Agroppi; Graziani, Ferrini, Salvadori, Mascetti, Pulici. In panchina: Pigino, Serami, Quadri, Rossi, Roccotelli. Arbitro: Geluk (Belgio). Stadio: Reynstadion Dusseldorf, inizio ore 19,30 (20,30 italiane). Edmondo Fabbri Pulici tenterà stasera di bissare il gol dell'andata

Luoghi citati: Belgio, Francoforte, Germania, Innsbruck, Italia, Torino