Mueller è il migliore nelle prove a Casale

Mueller è il migliore nelle prove a Casale "Interserie" di automobilismo Mueller è il migliore nelle prove a Casale (Nostro servizio particolare) Casale Monf., 21 settembre. (g. d. e.) Herbert Miiller è stato il più veloce, oggi, nelle prove dell'» Interserie » che si disputerà domani alle 15 sulla pista di Casale Monferrato. Con il suo « mostro », dopo un momento di panico dovuto alla telefonata del solito maniaco che annunciava lo scoppio di una bomba nell'autodromo, è riuscito a scendere ben tre volte sotto il minuto alla media di km. 147,846. Ma chi non finisce di stupire è Leila Lombardi che ha fatto registrare il terzo miglior tempo (preceduta dal tedesco Kaushen) opponendo I 3000 cmc. della sua Lola contro i 4500 « turbocompressl » delle due Porsche 917. L'alessandrina ha Iniziato in sordina, scatenandosi poi negli ultimi giri fino a far fermare i cronometri sul tempo di 1'02"5, che le consentirà di partire in seconda fila, affiancata dalla Ferrari 512 Sport di Giampiero Moretti. Alle sue spalle, In terza fila, due torinesi della Torino Corse: Lino Anastasio (Chevron B 23 2000) e Franco Pilone con l'Abarth Osella 2000. Per questa corsa Leila Lombardi ha avuto la macchina dal conte Zanon. E' la stessa vettura che ha già disputato alcune prove di campionato europeo, condotta dalla coppia Pianta-Pica. La Lola della Lombardi è stata messa a punto, per l'occasione, dal campione di F. 1, Emerson Fittipaldi. Qui a Casale c'è anche Mario Casoni, l'« uomo tranquillo » che ha vinto il Giro d'Italia automobilistico dello scorso anno. « Domani, forse, non corro — ha detto Casoni — perché la Ferrari 512, che ho avuto in prestito dagli organizzatori della manifestazione, non è perfettamente a punto. Qualche problema di freni e di motore non mi metterebbe in grado di ben figurare ». Casoni pensa già al Giro d'Italia, anche se non sa ancora con quale macchina lo disputerà. Intanto, probabilmente, si recherà alla Sei Ore di Kalayami con il torinese Eris Tondelli e la Crevron 3000 di quest'ultimo. Bene anche gli altri torinesi: Pettiti, con la Chavron B21, Bonacina-Truffo con l'Abarth Osella 1600, Lovato con l'Abarth Osella 2000, si sono tutti qualificati. Oggi pomeriggio è giunto Juan Manuel Fangio che parteciperà questa sera ad una festa data in suo onore dagli organizzatori ed amici dell'autodromo di Casale. / migliori tempi: Mùller (Porsche turbo) 59"9; Kaushen (idem) 1"01"1; Lombardi (Lola 3000) 1'02" e 5; Moretti (Ferrari 512) 1'03"1; Anastasio (Chevron 2000) 1'03"7; Pilone (Abarth Osella 2000) 1' e 03"9.

Luoghi citati: Casale, Casale Monf, Casale Monferrato, Italia