Passa alle Camere l'istruttoria Anas

Passa alle Camere l'istruttoria Anas Per le gare d'appalto truccate Passa alle Camere l'istruttoria Anas Roma, 20 settembre. In 260 plichi sigillati gli atti dell'istruttoria sugli appalti truccati dell'Anas hanno lasciato oggi Palazzo di Giustizia a bordo di 4 furgoni scortati da carabinieri del nucleo Tribunali al comando del maggiore Antonio Varisco, diretti al Parlamento. D'ora in poi sarà la commissione parlamentare per i procedimenti di accusa ad occuparsi dell'inchiesta, in quanto il dirigente dell'ufficio istruzione Achille Gallucci, in conformità di una richiesta del sostituto procuratore generale Silvio Di Filippo cui gli atti erano stati rimessi nel gennaio di quest'anno, ha inteso richiamarsi all'art. 96 della Costituzione, in base al quale l'autorità giudiziaria ordinaria deve « spogliarsi » di un processo non appena rilevi che nel fatto penalmente perseguibile sia configurabile la responsabilità di un ministro. Nell'istruttoria sono coinvolte complessivamente oltre 300 persone tra cui alcuni ministri in carica all'epoca dei fatti e l'ex direttore generale dell'Anas Ennio Chiatante. Sono anche indiziati di reato i titolari di moltis- | sime imprese e ditte appalta trici di lavori stradali che « indovinarono ai centesimo le cifre segrete delle gare dì appalto ». Lo scandalo venne alla luce a seguito delle intercettazioni telefoniche ef- fettuate dall'avvocato Marino Fabbri il quale firmandosi ,, t j ... «signor Pontedera» invio una denuncia all'autorità giudi- ziana. (Ag. Italia)

Persone citate: Achille Gallucci, Antonio Varisco, Ennio Chiatante, Marino Fabbri, Silvio Di Filippo

Luoghi citati: Italia, Pontedera, Roma