Lauda il più veloce Regazzoni è terzo

Lauda il più veloce Regazzoni è terzo Lauda il più veloce Regazzoni è terzo (Dal nostro inviato speciale) Toronto, 20 settembre. Quelli della McLaren non hanno digerito i due punti assegnati dalla Fia a Lauda e le modifiche all'ordine d'arrivo del Gran Premio d'Inghilterra. Se da parte di alcuni ci sono stati per Luca Montezemolo complimenti a denti stretti, altri, ed in primo luogo Teddy Mayer, manager della squadra di Fittipaldi ed Hulme, hanno manifestato in modo grossolano il loro risentimento. Mayer, che minaccia vendette contro la Ferrari, ha « invitato » Lauda e Regazzoni a stare bene attenti alle bandiere blu di sorpasso e a non ostacolare i suoi; ancora ha invitato la Ferrari ad osservare strettamente i regolamenti, salvo suoi reclami, ed ha infine detto in giro che i francesi della Federazione dell'Au- | tomobile hanno accolto il ricorso di Maranello per riavere il prossimo anno la Casa italiana alla « 24 ore » di Le Mans. Mayer ha smarrito il controllo dei nervi e ogni senso della misura, non tanto perché Hulme (retrocesso dal sesto al settimo posto in Inghilterra) abbia perso un punto, o Fittipaldi senta Lauda più vicino (il distacco fra i due nella classifica mondiale è diminuito da sette a cinque punti), quanto per le proteste di uno dei finanziatori del « team », una società di sigarette Ora, pare che nelle squadre di formula 1 ci sia molta apprensione per le intenzioni dei « tabaccai » per il 1975, in quanto nei Paesi europei si sta estendendo il divieto per ogni forma di pubblicità, anche indiretta, al fumo. E se abbandonano il campo questi ricchi sponsors molti si troveranno in difficoltà. Ickx, l'ex pilota della Ferrari ora alla Lotus, ad esempio, se la Jps non dovesse confermare il contratto con la marca britannica, sarebbe lasciato libero e sostituito con un pilota alle prime armi. Pare che Jody Scheckter si sia offerto di correre per la Ferrari nella prossima stagione, lasciando la Tyrrell. La proposta del sudafricano dovrebbe essere destinata a cadere nel vuoto. Regazzoni e Lauda, secondo i bene informati, avrebbero già firmato il contratto che li lega alla Casa di Maranello anche nel 1975. Questi, insieme con una voce secondo cui la Ford-Cosworth avrebbe sollecitato tutti i teams che adoperano i suoi mezzi ad aiutare Scheckter nella sua battaglia contro Regazzoni e la Ferrari, sono gli argomenti più interessanti in margine alle prove. Le notizie sono buone per la Ferrari. Lauda, tanto per cambiare, è stato il più veloce in 1'13"6, media oraria km. 193,4, e, nel suo giro più rapido, è stato persino ostacolato da Stommelen, che rientrava al box con la sua Lola. Reutemann ha il secondo tempo con la Brabham d'13"7) e Regazzoni il terzo d'13"8). Lo svizzero stava migliorando quando Jarler ha rotto il motore inondando d'olio una pista già sporca. Importa rilevare, naturalmente, che Scheckter, con la Tyrrell, e Fittipaldi, con la McLaren, sono stati meno veloci. Il sudafricano è In sesta posizione (1'14"1), il brasiliano In settima (1'14"2). « Le Ferrari — ha detto Scheckter — mi passavano come razzi: mi sembrava di vederle con un binocolo capovolto ». Giornata positiva, quindi, per la nostra squadra. Le vetture non hanno avuto bisogno di particolari cure e I piloti hanno potuto girare a lungo. Montezemolo ha detto con un sospiro: « Se domani piovesse, saremmo a posto, uno schieramento di partenza Ideale ». La cronaca registra le uscite di pista (senza danni) di Brambilla e Stuck con le March e di Ickx con la Lotus. Merzarlo ha molti problemi alla sua Iso, che non vuol saperne di stare In strada. m f I tempi migliori: 1. Lauda, Ferrari, 1'13"6, media km. 193,4; 2. Reutemann, Brabham, 1'13"7; 3. Regazzoni, Ferrari, 1,13"8; 4. Hunt, Hesketh, 1 '14"; 5. Pace, Brabhane Scheckter, Tyrrell 1'14"1; 7. Fittipaldi, McLaren, 1'14"2.

Luoghi citati: Inghilterra, Maranello