Il "mercoledì nero,, della Borsa italiana di Renato Cantoni

Il "mercoledì nero,, della Borsa italiana Brusca caduta di molti titoli Il "mercoledì nero,, della Borsa italiana Il mese borsistico d'ottobre (aperto ieri) ha avuto un inizio che potremmo definire catastrofico. Fin dall'apertura le vendite hanno avuto il sopravvento e in chiusura sono stati toccati i minimi della riunione. II ribasso è stato del U* cui si deve aggiungere il costo del riporto valutabile attorno ali 1,5%. , to attuale capitalizzazione, come Italsider, Pirelli, Pirelli e C, Olivetti, Mondadori, sono andati contro corrente. 1?^^» | ra scesa a prezzi da liquidazione. Drammatica anche la seduta al mercato ristretto. Dopo il crack della Banca Privata Italiana, i bancari sono stati largamente realizzati e hanno ceduto nettamente. I guai del mercato e l'annuncio di nuove emissioni a tassi senza precedenti hanno influenzato negativamente il comparto del reddito fisso. Le cartelle dell'Istituto San Paolo di Torino hanno perduto diversi punti e si stanno adeguando alla quotazione delle cartelle fondiarie della Cassa di Risparmio delle Provincie Lombarde. Ed ora come si può uscire da questa difficile situazione? Purtroppo, anche se venissero nominati in tutta fretta i cinque componenti della prevista commissione di vigilanza e controllo delle Borse valori e delle società quotate, non potrebbe essere risolta la drammatica crisi in cui si dibatte, in questi giorni, la Borsa. Per rovesciare la tendenza occorrerebbe una maggiore stabilità politica e idee chiare su un programma di rilancio economico-finanziario del Pae se. Una decisa schiarita sull'orizzonte internazionale potrebbe, comunque, essere di grande aiuto alla Borsa italiana. Renato Cantoni (Il listino a pagina 17). o e e i i o a , o a i a e a o -

Persone citate: Mondadori, Olivetti

Luoghi citati: Torino