Scioperi sulle navi della Finmare Raffaello: oggi assemblea aperta

Scioperi sulle navi della Finmare Raffaello: oggi assemblea aperta Incontri a Roma sul futuro della flotta di Stato Scioperi sulle navi della Finmare Raffaello: oggi assemblea aperta Roma, 17 settembre. La ristrutturazione dei servizi di navigazione sovvenzionati ha rappresentato l'argomento di una riunione tra l'amministratore delegato della Finmare, comandante Emanuele Cossetto, e la segreteria della Federazione marinara Cgil, Cisl, UH. Nel corso dell'incontro — ti quanto risulta — il rappresentante della Finmare ha illustrato il punto di vista delle aziende di navigazione sulle recenti richieste di riduzione dei servizi marittimi avanzate dal ministero. Si tratterebbe dell'intero settore passeggeri (esclusi i collegamenti con le Isole) e di alcuni servizi merci. I rappresentanti sindacali avrebbero ribadito la posizione da tempo sostenuta circa la necessità d'una ristrutturazione che miri al potenziamento delle funzioni delle società di preminente interesse nazionale. La segreteria della Federazione marinara s'è riservata di precisare un giudizio sull'esito dell'incontro al termine d'una riunione in programma per domani e che precede l'incontro con il ministro della Marina mercantile, che avrà luogo il 24 settembre. Per domani è stato inoltre programmato a Genova uno sciopero collegato al problema della ristrutturazione. (Ag. Italia) Genova, 17 settembre. (p. 1.) Scioperi e manifestazioni di protesta sono stati indetti dalle organizzazioni sindacali dei marittimi in seguito alle preoccupanti notizie, non smentite, di smantellamento della flotta del gruppo Iri-Finmare, di cui alcune navi passeggeri verrebbero messe in disarmo nel giro di poche settimane. Gli equipaggi della « Victoria », della « Rosandra » e della « Da Verrazzano » sono entrati in sciopero questa sera alle 20, e si asterranno dal lavoro per 24 ore. Per un giorno sciopereranno, domani, anche i marittimi dell'» Augustus » e della « Raffaello », rispettivamente a partire dalle 10 del mattino e dalle 16 del pomeriggio. Per altre unità, sempre domani, l'astensione dal lavoro sarà di sole quattro ore, dal pomeriggio alla sera: ritarderanno la partenza dal porto di Genova la « Galilei », la « Rossini », la « Caboto », la poria-containers «Nipponica» e la « Manzoni », tutte appartenenti alle quattro società della Finmare, e il traghetto « Canguro bruno » della Linea Canguri. Contemporaneamente, domani pomeriggio, si asterranno dal lavoro gli equipaggi dei rimorchiatori e il personale addetto alle operazioni di bunkeraggio in porto, oltre ai dipendenti della Selom, della Sirm, dell'Espresso bagagli e gli impiegati amministrativi della Finmare. Tutta l'attività del porto di Genova verrà così sospesa, o quanto meno subirà gravi intralci. Per domani pomeriggio alle 16,30 è indetta, a bordo della « Raffaello », che giungerà in mattinata da Napoli, un'assemblea aperta. Assieme agli equipaggi delle navi della Finmare ferme in porto, vi prenderanno parte rappresentanti della Regione Liguria, del Comune e della Provincia di Genova, dei partiti politici, parlamentari, portuali e consigli di fabbrica delle industrie cantieristiche.

Persone citate: Emanuele Cossetto, Galilei, Manzoni, Rossini

Luoghi citati: Genova, Italia, Liguria, Napoli, Roma